Cronache

Strapassata, il campionato per la migliore passata fatta in casa

Aperte le iscrizioni fino al 15 settembre per il primo contest social dedicato a uno dei pilatri della gastronomia italiana. Ecco come partecipare. Presidente della giuria Andy Luotto

Strapassata, il campionato per la migliore passata fatta in casa

Passata di pomodoro, profumi e sapori di casa fra segreti e passione per la buona tavola della tradizione: nasce così il primo campionato italiano della passata di pomodoro rigorosamente fatta in casa, organizzato da Tre Spade, storica azienda italiana fondata nel 1894 e produttrice di attrezzature per la lavorazione e la conservazione degli alimenti, tra cui gli spremipomodoro.

Strapassata 2021 è un campionato amatoriale che si svolgerà su www.strapassata.it aperto a tutti, per partecipare basta iscriversi fino al 15 settembre compilando l’apposito “form” di iscrizione, allegando la ricetta e una foto, senza dimenticarsi di pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram, con l’hastag #strapassata e la mention @trespadeofficial.

Ma attenzione, non è una gara di abilità in cucina ma una dichiarazione d’amore nei confronti del pomodoro, un modo per riconoscere il valore che meritano i riti e i sapori della sua più antica lavorazione: la passata. Il pomodoro, insieme all’olio extravergine di oliva e alla farina, costituisce uno dei pilastri della cultura e della tradizione gastronomica nazionale: con qualsiasi nome lo si voglia chiamare, salsa, sugo, pummarola, il momento della realizzazione delle scorte di passata di pomodoro per l’inverno rappresenta da sempre una occasione di condivisione, una festa, un rito, un ritrovo con la famiglia o gli amici, una consuetudine che accomuna l’Italia, da Bolzano a Palermo.

E Strapassata 2021 nasce per celebrare e riconoscere questo rito assegnando un riconoscimento a 5 categorie: migliore ricetta tradizionale, migliore ricetta creativa, migliore foto o video della ricetta, miglior atmosfera durante la preparazione, migliore ricetta realizzata da un o una single.
Le valutazioni avverranno sulla base di 4 parametri: ingredienti, metodo di preparazione, metodo di conservazione e storytelling. Le migliori 20 ricette verranno raccolte e pubblicate nel “Ricettario Speciale” edito da Tre Spade.

“La nostra azienda, da oltre 120 anni, è parte della tradizione culinaria italiana. Lo spremipomodoro, così come il macinapepe e il macinacaffè, è uno dei prodotti grazie ai quali Tre Spade è oggi tra i leader mondiali dell’attrezzatura da cucina - ricorda Flavio Fascio Pecetto, direttore Generale Tre Spade. Strapassata 2021 –, il contest è un’idea nata quasi per gioco ma che ha suscitato subito grande entusiasmo in tutti coloro che sono entrati a far parte del progetto. Sulla scia della valorizzazione delle preparazioni fatte in casa, in parte generata dai lunghi mesi di lockdown, ci affascina l’idea di contribuire a sottolineare quanto siano attuali le grandi preparazioni di una volta, il vero patrimonio della cucina italiana”.

A valutare le ricette la giuria presieduta da Andy Luotto, attore ma anche abile cuoco e profondo conoscitore della materia: “Sono davvero onorato di essere il presidente della giuria della Strapassata 2021, il primo campionato italiano della passata di pomodoro - spiega -. Il digitale si amalgama con una delle tradizioni italiane più amate, che ha portato allegria e familiarità sulle nostre tavole. Mi ricordo ancora, quando ero un bambino, del profumo sprigionato dalla passata casalinga che si faceva d’estate e che ritrovo di nuovo oggi quando rifaccio questa ricetta. È giusto riconoscere e motivare questi piccoli valori che hanno i sentori della buona tavola e avvolgono come un abbraccio familiare”.



Nella giuria, un gruppo di esperti di cui fanno parte la foodwriter Stefania Buscaglia, il direttore creativo Gianni Carretta, Maurizio Di Dio opinion leader del settore alimentare, lo chef Riccardo Carnevali e Gianni Algeri di Tre Spade, sarà affiancato da una componente Popolare: Nada Veccia, Magda Montalti e Florisa Camaioni Rapetta, tre casalinghe appassionate di cucina, amanti della passata di pomodoro.

Commenti