Cronache

Lo studio: ecco il giorno "perfetto" per prenotare un biglietto aereo

Come risparmiare per prenotare un volo? C'è chi acquista con largo anticipo e chi invece attende l'ultimo minuto. In tanti hanno la ricetta perfetta per risparmiare sul volo

Lo studio: ecco il giorno "perfetto" per prenotare un biglietto aereo

Come risparmiare per prenotare un volo? C'è chi acquista con largo anticipo e chi invece attende l'ultimo minuto. In tanti hanno la ricetta perfetta per risparmiare sul volo. Ma adesso arriva uno studio che indica il giorno più adatto per risparmiare. La ricerca è stata effettuata da Cheapair.

Secondo questo studio il momento migliore per prenotare un biglietto è 54 giorni prima della partenza. La data è emersa dopo un accurato studio sui voli americani interni del 2015. Se non si riesce a prenotare al 54esimo giorno prima della partenza, per ottenere un risparmio certo bisogna prenotare tra i 112 giorni o i 21 giorni prima del decollo. Sono circa tre milioni i dati incrociati sui voli da parte di Cheapair. Hanno controllato i prezzi dei biglietti partendo da circa 320 giorni prima del decollo fino al giorno prima, calcolando con precisione in quale giorno ognuno dei biglietti ha raggiunto il suo prezzo più basso. E dallo studio verrebbe sconfessato un luogo comune, ovvero che prenotando last minute si risparmia. I ricercatori hanno scoperto che, in media, un biglietto costa circa 200 dollari in più se prenotato entro 7 giorni dalla partenza.

Coloro che hanno acquistato i biglietti tra i 7 e i 13 giorni prima della partenza pagano circa 75 dollari di più.


Commenti