Subaru Forester, se il cambio fa la differenza

BolognaSubaru è, con Nissan, il maggiore alfiere della trasmissione automatica Cvt, contribuendo a farne crescere la tecnologia e le prestazioni grazie a un continuo investimento nella ricerca ai massimi livelli, come conferma la superba efficienza del nuovo cambio «Lineartronic» specificamente sviluppato per la versione turbodiesel del Suv Forester, modello strategico per Subaru Italia. Questa nuova versione è in grado di gestire con ampio margine di affidabilità l'elevata coppia massima che il turbodiesel 2.0 boxer genera praticamente fin dal regime del minimo.

L'evoluzione del software ha portato il Lineartronic a proporsi in due personalità ben distinte. Una è quella classica dei cambi Cvt, con progressione lineare per la massima efficienza; l'altra realizza una progressione a sette marce, gestite, con molta grinta, dall'elettronica del sistema.

Basta affondare il pedale dell'acceleratore per il 65% della corsa e automaticamente si passa alla modalità sportiva che, comunque, è attuabile in qualunque momento posizionando la leva selettrice nella posizione S e utilizzare le palette sotto il volante. In ogni modalità il cambio è sempre impeccabile e trae, dal potente turbodiesel (148 cv), il meglio in prestazioni e abbattimento dei consumi.

Il nuovo Forester si presenta con un frontale di forte personalità estetica e con un interno confortevole e raffinato. Eccellente anche la dotazione: display multifunzione, sistema di infotainment con capacità di connessione a Internet, strumentazione digitale avanzata e di design raffinato. Un coraggioso riposizionamento dei prezzi della gamma 2015 rende Forester molto attraente, con il listino che ora parte da 27.990 euro e si ferma appena sopra i 40.000 per le versioni al top. Abbiamo provato Forester 2.0D Lineartronic sia su strada sia in fuoristrada, su un campo da motocross. Qui la superiorità del cambio Lineartronic è venuta fuori in tutta la sua assoluta eccellenza tecnica. É stato possibile affrontare in assoluta sicurezza rampe ripidissime, in salita e in discesa, senza cha mai il gruppo motore-trasmissione-trazione integrale mostrasse il minimo «imbarazzo». Selezionando la funzione X-Mode si dispone di controllo hill-descent e di partenze in salita assistite. Grazie alla perfetta funzionalità del Lineartronic nel selezionare sempre il rapporto ideale, è stato possibile fermare Forester a metà di una rampa vertiginosa e ripartire con assoluta fluidità di risposta e progressione perfetta.

Su strada il grande bilanciamento dell'autotelaio assicura una guida agile, precisa e, soprattutto, sicura anche alla massima velocità, oltre 180 orari, a sottolineare una qualità ingegneristica e una versatilità di eccellenza assoluta. Consumo medio di 6 litri per 100 km.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica