Predappio (Forlì)Peccato per il tempo incerto, ormai con i colori dell'autunno. La Ferrari 488 Spider, infatti, è tutta da godere senza la capote sopra la testa. Quando lo abbiamo fatto, approfittando di qualche tiepido raggio di sole durante la prova sulle colline attorno a Predappio, in Romagna, la simbiosi tra guidatore e rombo del motore era perfetta. Al volante sembrava di aver per passeggero proprio questo inconfondibile e incredibile sound , ovviamente con un suono più «arioso» rispetto alla capote chiusa: una colonna sonora, piena e potente fin dai bassi regimi, capace di crescere per volume e brillantezza con l'aumentare dei giri.
Partiti da Borgo Condè, l'itinerario di quasi 200 chilometri ha permesso di provare questo nuovo bolide sia sulle superstrade sia attraversando i piccoli centri della zona sia, soprattutto, sulle provinciali collinari che si snodano tra le distese di vigneti. Per la prova abbiamo scelto la supercar con il nuovo colore Blu Corsa, lo stesso che ha segnato il suo debutto mondiale al recente Salone di Francoforte.
Il progetto della 488 Spider, la più performante e innovativa della serie «open» di Maranello, ruota attorno al tetto rigido ripiegabile e di facilissimo impiego. Il cuore della vettura è il motore V8 turbo 3.9: 670 cv di potenza massima, accelerazione da 0 a 100 in 3 secondi e da 0 a 200 in 8,7 secondi. Più di un fulmine. In generale, rispetto alla spider precedente, il tempo di risposta è del 9% in meno.
Da record il valore di efficienza aerodinamica (pari a 1,53) raggiunto per una Ferrari spider di serie. Gli ingegneri di Maranello si sono superati per arrivare a questo obiettivo.
L'ispirazione alle monoposto che gareggiano in F1 è evidente osservando il frontale, con il pilone centrale (Aero Pillar) e il doppio spoiler anteriore. L'Aero Pillar ha il compito di gestire l'aria che investe la vettura. Al di là dei dettagli tecnici, spiegati dagli ingegneri della «Rossa» prima del test, tutto è stato progettato e realizzato per assicurare il massimo divertimento a chi guida e il top delle prestazioni. Ecco perché il V8 che equipaggia la 488 Spider è la risposta alla sfida posta ogni giorno ai tecnici di Maranello: superare i limiti raggiunti per stabilire nuovi parametri di eccellenza. La prontezza di risposta di soli 0,8 secondi, garantisce, di fatto, quella risposta immediata all'acceleratore tipica dei motori Ferrari.
La 488 Spider vanta una messa a punto ad hoc, studiata per le modalità di utilizzo tipiche di una vettura di questo tipo. Sulle strade più impegnative assicura un comportamento ideale, enfatizzando la sensazione di facilità nel raggiungere i propri limiti. I rapporti del cambio sono specifici per esaltare la poderosa coppia del motore (760 Nm), gestita marcia per marcia dal Variable Torque Management che ne garantisce un'erogazione crescente.
Grazie al nuovo impianto frenante Brembo Extreme Design,
derivato da LaFerrari, la nuova supercar vanta spazi d'arresto inferiori del 9% rispetto a quella prima. Nuovi anche i cerchi da 20”, dal design sportivo e funzionale alla riduzione dei pesi. Tutto questo a 235.700 euro.