Cronache

In Svizzera sorgerà un nuovo bosco verticale: la Torre dei Cedri

Sarà il primo edifico al mondo di soli alberi sempreverdi, un aspetto importante per il contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno

In Svizzera sorgerà un nuovo bosco verticale: la Torre dei Cedri

E' di questa mattina l'annuncio dell'assegnazione allo studio Stefano Boeri Architetti (SBA) del progetto di costruzione di una nuova torre verde e biologica che sarà realizzata in Svizzera nel comune di Chavannes-Près-Renens, all'interno dell'aggregato urbano di Losanna. L'architetto Stefano Boeri assicura: "Anche nel cielo di Losanna faremo vivere insieme alberi e umani. Continua la sfida per migliorare la qualità urbana e aumentare la biodiversità delle specie nelle nostre città".

"La Torre dei Cedri", questo è il suo nome, è stata disegnata dallo Studio Stefano Boeri Architetti con la collaborazione di Buro Happold Engineering per le strutture e l'agronoma Laura Gatti per la componente vegetale, e sarà realizzata dal noto costruttore svizzero Bernard Nicod.

Alto 117 metri, il bosco verticale di Losanna (che ha superato nel giudizio finale della giuria i progetti di Mario Botta Architetto; Richter Dahl Rocha & Associès Architectes; Goettsch Partners) ospiterà 100 alberi, 6mila arbusti e 18mila piante tra perenni, ricadenti e tappezzanti. I grandi protagonisti della torre verde saranno gli alberi di cedro, di quattro diverse specie.

La torre sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi; sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico.

Boeri fa notare: "Con La Torre di Cedri avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna. Un'architettura capace tra l'altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea. La Torre dei Cedri, anche grazie alle sue forme e ai colori cangianti dei cedri e delle altre piante nel corso delle stagioni, potrà diventare un landmark nel paesaggio del lago Lemano.

Sono felice di questa straordinaria occasione che farà di Losanna una città all'avanguardia nella sfida planetaria per implementare la qualità urbana e la biodiversità delle specie".

Commenti