Cronache

Taranto, giovane ammalato di cancro si laurea prima di morire

L’ultimo esame sostenuto in corsia all’ospedale. La pergamena di laurea nella bara. Ai funerali il rettore dell’Università di Bari

Taranto, giovane ammalato di cancro si laurea prima di morire

È morto a soli 26 anni di tumore a Taranto, Domenico Palmisano. Un giovane originario di Palagiano, un Comune nel Tarantino. Non ce l'ha fatta a combattere la battaglia più dura. Ma agli studi non ha voluto rinunciare ed è riuscito a sostenere anche l'ultimo esame. Ad interrogarlo i professori recatisi nella corsia dell'ospedale dove il giovane era ricoverato e consapevole del fatto che non ce l'avrebbe fatta a superare la prova più importante, quell contro la malattia. Così, nella bara gli amici e i parenti hanno voluto mettere la pergamena della laurea che non è riuscito a festeggiare.

Al suo funerale ha partecipato anche il rettore del Politecnico di Bari scusandosi del fatto che gli uffici universitari non sono riusciti a far avere a Domenico la pergamena prima che morisse.

Domenico voleva vivere e cercava di sovrastare il male attraverso lo studio. Per sentirsi vivo. Per sentirsi un ragazzo come tanti alle prese con l'università.

"Mi chiedeva sempre ce la farò a laurearmi?" dichiara al “Nuovo Quotidiano di PugliaAnna Pulpito, presidente dell'associazione Volontari ospedalieri. È lei che si è battuta perché i tempi burocratici venissero abbreviati per far avere a Domenico la sua pergamena di laurea. Purtroppo è arrivata tardi, ma ora riposerà con lui, in quella bara.

Domenico non è la prima giovane vittima di cancro a Taranto.

Il prossimo 25 Febbraio nel capoluogo pugliese ci sarà una fiaccolata per i bambini morti di tumore.

Commenti