Taxi, la mossa dell'Antitrust: "Adesso è necessaria una riforma"

L'Antitrust propone di modificare e aggiornare la normativa sui taxi e apre a Uber e Ncc: la riforma è troppo vecchia e il settore richiede una riforma

L'Antitrust chiede una rapida riforma del settore taxi e Ncc inviando a Parlamento e Governo una segnalazione per sottolineare la necessità di mettere la normativa al passo con l'evoluzione del mercato.

Secondo l'Autorità il settore della mobilità non di linea (taxi e ncc) "è regolato da una legge ormai vecchia di 25 anni (legge n.21 del 15 gennaio 1992) e richiede una riforma complessiva". L'Antitrust ritiene che la strada da seguire per la riforma del settore "debba innanzitutto passare da un alleggerimento della regolazione esistente".

A tal fine, sostiene, "dovrebbe essere garantita una maggiore flessibilità operativa ai soggetti dotati di licenza taxi e al tempo stesso dovrebbero essere eliminate le disposizioni che limitano su base territoriale l'attività degli operatori Ncc. Queste riforme garantirebbero una piena equiparazione dal lato dell'offerta tra gli operatori dotati di licenza taxi e quelli dotati di autorizzazione Ncc e faciliterebbe lo sviluppo presso il pubblico di forme di servizio più innovative e benefiche per i consumatori (tipo Uber black e Mytaxi)".

La riforma, sottolinea l'Autorità, "dovrebbe anche riguardare quella tipologia di servizi che attraverso piattaforme digitali mettono in connessione autisti non professionisti e domanda finale (come il servizio Uber Pop)". Tale regolamentazione, tenuto conto dell'esigenza di contemperare la tutela della concorrenza con altri interessi meritevoli di tutela quali la sicurezza stradale e l'incolumità dei passeggeri, "dovrebbe essere tuttavia la meno invasiva possibile, limitandosi a prevedere una registrazione delle piattaforme in un registro pubblico e l'individuazione di una serie di requisiti e obblighi per gli autisti e per le piattaforme, anche di natura fiscale".

Queste misure, secondo l'Antitrust, potrebbero determinare un'immediata estensione dell'offerta di servizi di mobilità non di linea "a tutto vantaggio dei consumatori finali. La possibilità di successo di una tale riforma in senso pro-concorrenziale del settore è tuttavia legata all'adozione di misure idonee a limitare quanto più possibile l'impatto sociale dell'apertura del mercato". A beneficio dei tassisti in servizio al momento dell'entrata in vigore della nuova normativa, l'Autorità pertanto suggerisce "alcune forme di compensazione che potrebbero essere finanziate tramite la costituzione di un Fondo finanziato dai nuovi operatori e dai maggiori introiti derivanti da possibili modifiche del regime fiscale".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.