Cronache

Telefonino al volante? Usa peggio dell'Europa

Negli Stati Uniti si telefona alla guida più che nel vecchio continente: il 69% degli automobilisti beccati in fallo

Telefonino al volante? Usa peggio dell'Europa

Secondo uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention, il problema relativo all’uso del telefono cellulare mentre si guida è di particolare gravità negli Stati Uniti.

La guida distratta, riferisce The Car Connection, è un problema che si va sempre più aggravando, soprattutto nei Paesi tecnologicamente più avanzati, in cui i telefoni cellulari sono diventati ormai parte integrante ed attiva della vita di tutti i giorni.

Il CDC ha esaminato i dati degli studi EuroPNStyles 2011 e le indagini HealthStyles. Lo studio è stato condotto intervistando conducenti di età compresa tra 18 e 64 anni. I ricercatori hanno così scoperto che la macroscopica e preoccupante percentuale del 69% degli interpellati americani aveva parlato al telefono cellulare mentre era alla guida negli ultimi 30 giorni.
Le percentuali degli europei, invece, sono sensibilmente inferiori a quelle a stelle e strisce. Il Paese che si è avvicinato di più alle cattive abitudini USA è stato il Portogallo, dove la percentuale dei conducenti al telefono arriva al 59%. Nel Regno Unito la percentuale si ferma addirittura al 21%.

Tuttavia, è molto più livellata la discrepanza tra la statistica sull’invio e il ricevimento di testi ed e-mail tra i due continenti. Sia negli Stati Uniti che in Portogallo, il 31% dei conducenti ha detto di aver letto o inviato e-mail o testi nell'ultimo

Gli americani risultano, in poche parole, i più portati all’utilizzo del telefono cellulare mentre sono al volante dell’auto in viaggio, forse perchè il chilometraggio dei loro trasferimenti è molto più lungo. O forse perchè hanno questo cattivo vizietto. L’unico Stato europeo che imita le cattive abitudini degli automobilisti americani è -come documentato - il il Portogallo.

Sarebbe molto interessante, per di più, scoprire i risultati di uno studio analogo condotto in paesi come il Giappone e la Corea del Sud, dove la penetrazione del telefono cellulare è molto alta e le reti mobili wire-less sono efficaci e diffuse ovunque. Per chi volesse saperne di più sulle statistiche specifiche è possibile trovare report periodici degli studi

cdc.gov/mmwr/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">CDC sul sito in inglese

Commenti