Cronache

Tema choc alle medie: "Siamo tutti stranieri". Ma un'alunna si ribella: "I confini esistono"

La professoressa di italiano di una terza media ha assegnato il tema "Siamo tutti stranieri". Una giovane studentessa ha replicato in modo patriottico

Tema choc alle medie: "Siamo tutti stranieri". Ma un'alunna si ribella: "I confini esistono"

Ancora una volta, in una scuola italiana, viene assegnato un tema con traccia ideologica. L'ultimo caso in una media, dove la professoressa 'italiano di una sezione giunta al terzo e ultimo anno ha assegnato il seguente titolo: "Siamo tutti stranieri". Ovvia l'intenzione, ancor più ovvio il riferimento buonista all'immigrazione.

L'insegnante, forse, non si aspettava che una sua allieva svolgesse una prova scritta intrisa di patriottismo. A segnalare il tema della giovane patriota ci ha pensato Giorgia Meloni, che sui propri canali social ha condiviso la foto dello scritto, nel quale fa capolino anche una bandiera tricolore disegnata dalla studentessa.

"In una classe di terza media assegnano il tema 'Siamo tutti stranieri'. Ecco come risponde una giovane patriota: 'Sinceramente io non sono d’accordo con questa affermazione, poiché i confini esistono, le bandiere esistono, l’amore per la Patria esiste'. Che voto le metteranno secondo voi?", ha scritto il leader di Fdi su Facebook.

Ma andiamo leggere, allora, cosa ha scritto di suo pugno l'alunna. "Sinceramente non sono d'accordo con questa affermazione, poiché i confini esistono, le bandiere esistono, l'amore per la patria esiste. Quando passo sotto il maestoso Colosseo, quando cammino davanti all'Altare della Patria, il mio cuore viene trafitto da un sentimento di appartenenza".

E ancora: "A casa di mia nonna c'è il tricolore. Io mi fermo sempre ad ammirarlo e penso alla mia Italia, alla mia amata Italia. Penso a tutta la storia d'Italia, alle vittorie, alle sconfitte e alle ingiustizie.

Mi viene in mente l'Unità d'Italia, le guerre di indipendenza…".

Commenti