Cronache

Terremoto, gaffe di Federica Torti: posta una foto "fashion"

Federica Torti fa infuriare il web con una foto in posa plastica in cui ricorda l'importanza di ripararsi nel vano di una porta in caso di terremoto

La foto postata da Federica Torti con le istruzioni su come comportarsi in caso di terremoto
La foto postata da Federica Torti con le istruzioni su come comportarsi in caso di terremoto

Finisce nella bufera Federica Torti, conduttrice televisiva e giornalista genovese. Nelle ore immediatamente successive al devastante sisma che ha sconvolto l'Italia centrale facendo decine e decine di vittime, la giornalista ha pubblicato un post sul proprio profilo Facebook destinato a far discutere pressoché all'infinito.

"Quando ti sorprende un terremoto di magnitudo 6,0 se sei in un luogo chiuso cerca riparto nel vano di una porta", ha scritto la Torti. E fin qua tutto bene. Molto stonata invece la foto di corredo al post, che ritraeva la giornalista in una posta spensierata proprio nel vano di una porta. Una scelta decisamente indelicata, negli istanti in cui nei Comuni al confine fra Marche e Lazio le persone morivano a decine.

"Di fronte alla catastrofe di stanotte esprimo dolore e solidarietà - ha concluso la Torti - Ho pensato se fossi stata lì come mi sarei comportata e cosa avrei potuto fare... poco sicuramente ma meglio di niente."

Gli utenti di Facebook infatti non hanno perdonato la decisione infelice di pubblicare una foto così "trendy", subissando la giornalista di insulti e di critiche. La veemenza delle proteste è stata tale che la giornalista stessa ha preferito cancellare il proprio post.

Tuttavia questa retromarcia è valsa a poco, poiché gli utenti hanno iniziato a pubblicare lo screen del post incriminato in decine e decine di commenti, aggiungendo frasi al vetriolo contro l'improvvida giornalista.

"Federica Torti, giornalista professionista, approfitta del terremoto per mettersi in mostra. Idiozie patentate", ha sottolineato uno. "Complimenti @FedericaTorti, quanta solidarietà stai dimostrando. Sei squallida", gli ha fatto eco un altro follower. E ancora: "Per salvarsi è importa soprattutto la posa plastica e la mise giusta. Che vergogna", "Come NON usare i social durante drammatici eventi come questo #terremoto. Ce lo insegna la conduttrice", "Complimenti per il post.

La sua sensibilità e la sua umiltà stanno commuovendo l'Italia", "Ciao @FedericaTorti, cancellare i commenti non serve a niente", "Scusati piuttosto, che internet non dimentica".

Commenti