Cronache

Terremoto sull'Appenino. Scossa di magnitudo 4.1. Paura anche a Bologna

L’epicentro è in prossimità dei comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli e di quello pratese di Vernio

Terremoto sull'Appenino. Scossa di magnitudo 4.1. Paura anche a Bologna

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 si è registrata alle 7.51 nel distretto sismico Appennino-pistoiese. L’epicentro è in prossimità dei comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli e di quello pratese di Vernio. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa sull’Appennino tosco-emiliano segue uno sciame sismico registrato nella notte, a partire dalle 3:22. Al momento ai Vigili del Fuoco non sono arrivate richieste di intervento. 

Diciassette le scosse di terremoto (di magnitudo uguale o superiore a 2) registrate finora dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Non si hanno segnalazioni di danni. "Non ci sono stati né danni né segnalazioni, per ora solo paura", con tanta gente che preferisce rimanere fuori di casa in attesa della fine dello sciame sismico. Il sindaco di Castiglione dei Pepoli (Bologna), Maurizio Fabbri, è al lavoro dalla prima mattina. "Ho fatto chiudere le scuole questa mattina alle 6.30 - ha spiegato il primo cittadino - e ho fatto aprire e riscaldare il palazzetto dello sport, così le persone in strada da questa notte possono andare lì a riscaldarsi, c’è anche la Croce rossa". Il sindaco e l’amministrazione si trovano ora nella biblioteca comunale: "Siamo qui al sicuro - ha concluso - Il Comune è chiuso, soltanto al piano terra sono aperti gli uffici dell’Urp per eventuali segnalazioni". 

A Bologna, molte persone spaventate dalla scossa, distintamente avvertita in molte località, hanno chiamato i vigili del fuoco per avere informazioni, ma non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Commenti