Cronache

Test invalsi, ultima gaffe: un errore nel quiz di Storia

Bufera sul test invalsi per le elementari. La gaffe sulla battaglia di Azio, scritta "Anzio". E i social si scatenano

Test invalsi, ultima gaffe: un errore nel quiz di Storia

Un altro errore da penna blu per i test Invalsi. Questa volta nel mirino dei social network, che si sono catapultati a condividere la test Invalsi per la quinta elementare. A finire sotto accusa riguada la successione storica del regno di Cleopatra. In particolare, l'Invalsi scrive che "Antonio e Cleopatra furono sconfitti nella battaglia di Anzio". Maledetta "n" di troppo.

Infatti a decretare la sconfitta di Antonio e Cleopatra non fu la città di Anzio, ma quella di Azio. La data è quella del 31 avanti Cristo, in una battaglia tra la flotta di Ottaviano e quella di Marco Antonio, vinta dal primo con il secondo convinto da Cleopatra a ripiegare in Egitto.

La rete, come detto, si è scatenata. Il più duro è il commento di Unicobas: "Invalsicomio - si legge nel tweet - Ma chi ha scritto il quiz Invalsi su Cleopatra, che scambia la battaglia di Azio per la 'battaglia di Anzio', gira per il Ministero col cappello da Napoleone?". Gli altri utenti invece si buttano sull'ironia: "Mi segnalano prove invalsi delle elementari secondo cui Antonio e Cleopatra avrebbero combattuto ad Anzio - scrive "la gattara" - Stavano in vacanza a Zoomarine e non ce l'hanno detto".

A dir la verità non è la prima volta che Invalsi finisce nella bufera. È di qualche giorno fa la polemica sul quesito Q10 del test per le elementari. Qui l'Invalsi chiedeva ai bambini di dire quanto erano d'accordo con frasi del tipo: "Pensando al tuo futuro, quanto pensi che siano vere queste frasi? A. Raggiungerò il titolo di studio che voglio; B. Avrò sempre abbastanza soldi per vivere; C. Nella vita riuscirò a fare ciò che desidero ; D. Riuscirò a comprare le cose che voglio; E.

Troverò un buon lavoro".

Commenti