Oltre 400 negozi resteranno aperti fino a tarda notte per partecipare alla «Vogue Fashion’s Night Out», nel suo quarto anniversario italiano. Scenari della manifestazione saranno le vie principali del centro storico, il cosiddetto Tridente, dove si potranno incontrare famosi stilisti, vedere sfilare le modelle, acquistare anche oggetti limited edition firmati VFNO, assistere a performance, partecipare a party. Ci sarà la nuova Miss Italia, campioni dello sport come Rosolino, cantanti come Emma. I ricavati delle vendite, a Roma come nelle altre città, andranno a favore dei terremotati del sisma dell’Emilia Romagna.
«Confermiamo così - dice il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani - il nostro impegno nell’avvicinare il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, a tutte le persone interessate o semplicemente curiose». Altaroma ha organizzato uno show tra tradizione e sperimentazione, cui hanno aderito circa 30 tra stilisti e designer romani che alle 19 animeranno la scalinata di Trinità dei Monti con un vero e proprio “Fashion Mob”. Ci saranno : Alessandro D’Amico, Antonella Rossi, Antonio Grimaldi, Carta e Costura, Caterina Gatta, Charline De Luca, D’Inzillo, Edo City, Giada Curti, Gianni Molaro, Greta Boldini, Jamal Taslaq, Laura Pieralisi, Lucia Odescalchi, Luigi Borbone, Michele Miglionico e Franco Ciambella.
Quest’ultimo presenterà l’ abito “Metamorfosi“, della nuova collezione "R.S.V.P." : rosso, in leggera organza di seta, con bustier drappeggiato e gonna a balze non orlate, è un modello couture che per il party ufficiale alla Casina Valadier si presenterà nella versione corta, indossato dalla modella Camilla Zecca, finalista italiana al concorso internazionale “Elite Model Look nel 2010“.
Le più importanti griffe, come Fendi, Bulgari, Dolce & Gabbana, Tod's, Bluemarine, Prada, Cavalli, Laura Biagiotti, Diesel, Pinko e il multibrand Gente e le più rappresentative boutique, promettono qualcosa di speciale per l’occasione, dagli allestimenti ai cocktail party, dagli ospiti vip ai concerti.
Louis Vuitton presenterà la nuova collezione di borse realizzate con l’artista giapponese Yayoi Kusama.
Laura e Lavinia Biagiotti lanceranno il nuovo profumo «Venezia» in un talk show nello store, dove con Federica Gentile delle «Brave Ragazze» di Radio2 si parlerà di moda e libri.
I gioielli di Roberto Coin, le pellicce di De Carlis e le calzature di Dal Cò sfileranno in viaVittoria. Tra le 20 modelle ci sarà Maria Maini, una delle finaliste di Miss Italia. Il brand Iu di Rita Mennoia presenterà nello showroom di via di Fontanella Borghese la nuova collezione disegnata da Luigi Borbone.
Al giardino della Residenza di Ripetta ci sarà un percorso “fashion“: l’esposizione delle creazioni in argento e bronzo della designer Paola Spinetti, poi il set fotografico interattivo ispirato alla Factory di Andy Warhol dell' eclettico trio femminile di Lady Stardust tra musica e moda, infine il ritorno dello storico marchio Fiorucci in un “salotto“ animato dall' esperto di stile Stefano Bongarzone.
A via Condotti, nella boutique Marcello ci sarà un evento dedicato al primo uomo che ha messo piede sulla luna recentemente scomparso, che è stato vestito dalla storica Maison Litrico. Sarà esposto un Dinner Jacket interamente cucito a mano per l'astronauta Neil Armstrong, con immagini d'epoca. L’Associazione Internazionale Via Margutta presenterà il festival artistico Fashion-Art-Music, tra danza, canto e acrobazie.
Via Borgognona e piazzetta Bocca di Leone accoglieranno il pubblico con allestimenti floreali “on the road”, “bike and doll installation”, con performance di una violinista, di attori e mimi.
L’associazione commercianti di San Lorenzo in Lucina, con il Conservatorio di S.Cecilia, offriranno un concerto. E poi ci sarà la caccia al tesoro a squadre“Double Fahion’s Hunters“, cui parteciperanno anche i pallanuotisti della Black Sharks.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.