Un bikini con taglio a coda di rondine, proprio come si portava 25 anni fa. È uno dei modelli che ripropone per la collezione della prossima estate Isa Belle, il brand di abbigliamento e beachwear che celebra il suo primo quarto di secolo. «È una soddisfazione», commenta con orgoglio Samo Gabrshek che con la figlia Azzurra oggi guida saldamente l'azienda.
«E pensare che è cominciata per caso, o per meglio dire per coincidenze», racconta. Lui, con 25 anni di meno, lavorava già nella moda, anche se nel settore degli accessori. «Poi arrivò una richiesta: realizzare dei costumi per il club Valtur. Ne feci sei modelli, quasi per gioco». Tempo due anni e Samo Gabrshek chiude tutte le altre attività e si mette a fare abbigliamento da spiaggia. Oggi i costumi sono solo uno degli articoli. I loro capi vanno dal mare alla cerimonia, passando per la vita di tutti i giorni. E la caratteristica è che lo stesso capo può avere più funzioni. Il pantalone ad esempio, uno dei capisaldi delle loro collezioni, elasticizzati, in microfibre dalla perfetta vestibilità, può essere indossato con la sua maglia abbinata e diventare un elegante mise da cerimonia. Con una T-shirt e le pianelle diventa adatto alla quotidianità. Protagonisti quindi quest'anno nella nuova collezione i kaftani in macramè in cotone, seta e viscosa, originali e pratici per la spiaggia ma allo stesso tempo, indossati con un sandalo gioiello, unici e raffinati per una cena in riva al mare. I colori della nuova stagione esaltano i toni estivi del mare e dell'abbronzatura con il bianco, il corallo, il colore dell'acqua, il sabbia, il bianco/nero e il lupo, una speciale tonalità di grigio-blu polveroso. Ma per celebrare questo importante compleanno sono riproposti quattro modelli che recuperano le creazioni di 25 anni fa, tutti bianchi e oro. Come il costume a due pezzi di taglio a coda di rondine con le rose applicate. Oppure il costume intero con una fascia lungo tutto lo scollo arricchita dalle rose. Ci sarà un pantalone all'araba, chiuso alla caviglia in tulle trasparente e un vestito aderente che fascia come una sirena.
Modelli rivisti e corretti per rispondere alle tendenze più moderne ma hanno mantenuto quell'antica immagine che ne ha decretato il successo. Chissà, magari qualcuno nell'armadio ha ancora un originale... Un'altra delle caratteristiche - come ci spiega Gabrshek - è proprio quella della longevità.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.