Cronache

Trapiantare negli uomini gli organi dei maiali? A breve sarà possibile

Una rivoluzionaria tecnica di "taglia e cuci" del Dna permetterà di far nascere cuccioli di suino privi di virus pericolosi per l'uomo

Trapiantare negli uomini gli organi dei maiali? A breve sarà possibile

Per accorciare le linee di attesa, in futuro si trapianteranno negli esseri umani gli organi interni dei maiali. Una prospettiva che si concretizzerà in futuro grazie alla rivoluzionaria tecnica Crispr, un metodo di "taglia e cuci" del dna con cui sono nati cuccioli di maiale con il genoma totalmente riscritto e privi dunque di virus pericolosi per l'uomo. Lo scrive la rivista Science.

Il grande passo in avanti fatto da un team di studiosi e ricercatori provenienti da centri di ricerca e università statunitensi, sta nell'avere riprodotto nei maiali vivi lo stesso risultato che si era avuto solo su cellule coltivate in provetta: il tutto grazie all'eliminazione di virus integrati nel genoma del maiale che, fino a oggi, impedivano l'espianto dei loro organi negli esseri umani.

Infatti, questi virus potevano liberarsi nell'organismo umano scatenando infezioni anche letali per la salute umana in caso di trapianto d'organo.

Dopo aver individuato la posizione esatta di queste "mine vaganti" nel dna suino, i ricercatori le hanno disinnescate usando le forbici molecolari della Crispr, una rivoluzionaria tecnica di taglia e cuci del genoma.

Utilizzando questo sistema, dopo il trasferimento delle cellule modificate all'interno delle cellule uovo private del loro nucleo originale, sono nati embrioni che impiantati nell'utero di una scrofa, hanno portato alla nascita di maiali privi dei virus e ancora vivi a 4 mesi dalla nascita.

Naturlmente, prima di autorizzare il trapianto di organi suini negli esseri umani, occorrerà andare avanti nella ricerca per verificare l'insorgenza di eventuali problemi negli organismi dei suini su cui si sta conducendo questa rivoluzionaria sperimentazione.

Commenti