Guerra in Ucraina

"Trasferitevi in Russia", "Non capisci niente". Lite tra Moretti e Povia

La bordata dell'eurodeputata Moretti: "Perché i no-vax e i pro-Putin non si trasferiscono in Russia?". La replica di Povia: "Non hai capito niente come al solito"

"Trasferitevi in Russia", "Non capisci niente". Lite tra Moretti e Povia

C'è un nesso tra i no-vax e i sostenitori di Vladimir Putin? Più di qualcuno fa notare che nella platea di chi si oppone al vaccino contro il Covid-19 c'è anche chi prende le difese del presidente della Federazione Russa. L'ambito, ovviamente, è quello dell'operazione militare portata avanti ai danni dell'Ucraina. Anche se non è possibile fare una generalizzazione senza distinzioni, si può notare come alcuni scettici per il siero anti-Coronavirus ora siano restii alla ferma condanna nei confronti di Vladimir Putin. E così qualche no-vax punta il dito verso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, considerato addirittura peggiore del leader russo.

Il collegamento tra no-vax e pro-Putin è stato sottolineato da Alessandra Moretti, che nel corso dell'ultima puntata di Non è l'arena non le ha mandata a dire. L'europarlamentare del Partito democratico si è scagliata senza giri di parole contro alcuni ospiti in studio e in collegamento, accusati di avere una posizione troppo morbida verso Putin: "Ai pro-Putin, quelli che erano no-vax e che urlavano alla dittatura sanitaria, chiedo soltanto perché non vi trasferite in Russia? Trasferite la vostra residenza a Mosca".

La Moretti ha dunque fatto una domanda provocatoria, mettendo in risalto le condizioni di vita e di libertà di espressione a cui bisognerebbe adeguarsi qualora ci si dovesse trasferire a Mosca: "Sotto un dittatore che mette in carcere un giornalista per 15 anni che dice che si tratta di invasione oppure che avvelena gli oppositori...".

La frecciatina di Alessandra Moretti era rivolta in particolar modo a Giuseppe Povia e all'esperto di comunicazione Alberto Contri. Il cantautore però non ha perso tempo e, dopo aver sbuffato con aria sconcertata, ha subito replicato alle parole usate dall'europarlamentare del Partito democratico: "Non hai capito niente come al solito". Povia ritiene inoltre che le sanzioni inflitte non siano efficaci poiché la Russia sarebbe in grado di vivere di risorse proprie: "Solletico...". E che Zelensky dovrebbe abdicare al trono: "Dopo 18 giorni di morte e devastazione Zelensky è irresponsabile quanto Putin, se non di più".

Le dichiarazioni della Moretti hanno innescato anche la reazione di Alberto Contri, che ha alzato la voce e ha respinto la provocazione: "Ma come si permette? Io in Russia non ci andrei mai. Ma cosa dice? Ma sta scherzando? Lei dal suo salotto dice delle stupidaggini... Ma per favore". Contri ha infine invitato l'eurodeputata a spostare l'attenzione su tematiche di maggiore concretezza, parlando ad esempio di laboratori e armi biologiche.

E non ha fatto mancare una punzecchiatura: "Vada in piazza con la bandiera arcobaleno e dopo mandate le armi".

Commenti