Il travaglio dei cretini è un fatto quotidiano

Dicono che soltanto gli stupidi non cambiano idea, prendiamo atto che è un "fatto quotidiano" che in questo senso gli stupidi purtroppo abbondano e che anche in queste ore solenni rosicano con il solito travaglio

Dicono che soltanto gli stupidi non cambiano idea, prendiamo atto che è un «fatto quotidiano» che in questo senso gli stupidi purtroppo abbondano e che anche in queste ore solenni rosicano con il solito travaglio.

Ci sono i giustizialisti che vanno in depressione perché il governatore della Lombardia Attilio Fontana che sta dando in questi giorni prova di essere un grande amministratore è stato completamente prosciolto nell'inchiesta su presunte irregolarità in Regione di cui avevano letto compiaciuti sulla prima pagina del loro giornale, giornale che ha visto bene di nascondere in un breve trafiletto l'avvenuta archiviazione. Per la serie, mai avere dubbi e mai ricredersi (non hanno letto Voltaire: «Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno»).

Ci sono poi quelli che invitano tutti a stare a casa ma deridono Berlusconi perché a 83 anni, e con una cartella clinica lunga metri, si sta proteggendo al riparo da contagi. Sono gli stessi che non diranno neppure un «grazie presidente» dopo che questi ieri ha messo ancora una volta mano generosamente al portafogli dieci milioni non sono pochi, tutti frutto di lavoro super tassato - per aiutare la collettività.

E ancora. Ci sono gli stupidi che ogni giorno non contenti del linciaggio morale fatto su di lui in passato, che si è rilevato poi totalmente infondato si ostinano a gettare fango su Guido Bertolaso, uno dei migliori manager al mondo nel campo delle emergenze, grazie anche al quale a Milano si sta costruendo a tempo di record un ospedale dove speriamo non ne abbiano bisogno i medici potrebbero salvare la vita anche agli stupidi medesimi, alle loro famiglie e ai loro amici altrettanto stupidi.

Lo scrittore spagnolo Ruis Zafon ha scritto righe interessanti sulla stupidità. «La malvagità sostiene - presume un certo spessore morale e intelligenza, l'idiota è invece colui che non si sofferma a ragionare, obbedisce all'istinto come un animale nella stalla convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione».

Ecco, è un «fatto quotidiano» che la stupidità dilaga e che chi la cavalca è felice così. E qui ci soccorre Sigmund Freud: «Esistono due modi sosteneva il padre della psicanalisi - di essere felici, uno è di diventare un idiota, l'altro di esserlo già».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Nick2

Mer, 18/03/2020 - 17:19

Direttore, quando finirà questo incubo, cambierà tutto. I continui attacchi contro i "nemici", l'insulto verso altre etnie, verso l'UE, verso il papa, verso le minoranze non daranno più consensi. La gente sta cambiando e presto cambierà completamente. Dovrete cambiare anche voi, altrimenti sparirete...

Treg

Mer, 18/03/2020 - 17:24

Tra gli idioti ci sono anche quelli che non esercitando alcun pensiero critico, si allineano subito col pensiero dominante.

Ritratto di trifool56

trifool56

Mer, 18/03/2020 - 17:30

Ovviamente concordo, direttore, mentre trovo il commento di Nick2 totalmente errato e fuori luogo, dato che sono proprio i mancati confini che hanno determinato questo evento, assieme a Ue e altri organismi incapaci di tutto ma non di attaccare la borsa italiana, assieme a un papa che ha fatto delle distruzione teologica il suo asse portante e che con una mano chiude le chiese ma con l'altra gira per Roma, assieme ai ritardi di questo governo fantoccio/burletta, assieme a un sistema socio-economico che se ne fotte degli Stati e fa girare per ogni dove capitali, merci, uomini e, ovviamente morbi. Il caso del migrantume/minoranze, poi, è sintomatico di un difforme atteggiamento sia del governo e sia dell'Ue onde circoscrivere le potenziali fonti di infezione. Altro che insulto verso l'Ue, questo organismo non va difatti solo insultato, fa fatto sparire: chissà dove vive Nick2... E cosa vota....

Fausto17

Mer, 18/03/2020 - 17:38

Ottimo articolo.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 18/03/2020 - 17:54

MI PIACE_!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 18/03/2020 - 17:56

Direttore lei parla di gente attenta più agli altrui difetti che alle proprie virtù. L'invidia è una brutta bestia e chi ne è affetto deve pur sfogarla in qualche modo. Chi ha il ben dell'intelletto sa che d'invidia si muore e di idiozia si campa: pacchetto unico.

al43

Mer, 18/03/2020 - 18:09

Mi sto preparando a scrivere un decalogo delle cose delle quali non vorrei più sentire parlare dopo che sarà passata la emergenza. Per ora ne ho annotate due: 1 - l'umanità si salverà mangiando insetti 2 - le vaccinazioni fanno morire

gedeone@libero.it

Mer, 18/03/2020 - 18:19

Sacrosanta verità!

sparviero51

Mer, 18/03/2020 - 18:20

Nick2 : HO IL SOSPETTO CHE SIA UNA SARDINA CHE SI È PERSA !!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 18/03/2020 - 18:26

MEMENTO HOMO QUIA ECT... chi ha occhi per leggere legga, chi ha orecchie per ascoltare ascolti e chi ha intelligenza cogiti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 18/03/2020 - 18:31

Egregio Direttore, l'insulto, anche se farcito con dotte e compiaciute citazioni, danneggia di più colui che lo lancia di colui che lo riceve. Tra l'altro l'ultima citazione sulla felicità sembra dare ragione a quelli che lei chiama ixxxxi. Se l'ixxxxa è felice, perché non farci un pensierino?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 18/03/2020 - 18:32

Nick2 Mer, 18/03/2020 - 17:19...Secondo me dovrebbe correggere il commento: é infatti noto che il Direttore NON É di sinistra, pertanto non sparirá, mentre voi...E.A.

investigator13

Mer, 18/03/2020 - 18:33

appunto il FQ; conosciamo la sua forma giornalistica ovvero l'inquisizione il giustizialismo che ha distrutto il giornalismo nel vero senso della parola L'informazione da vent'anni è quasi tutta presa a smentire teorie che il FQ impagina quotidianamente per i propri lettori. Sappiamo chi sono i lettori del FQ coloro che ingrossano le fila dell'antiberlusconismo ancora in voga dovuto proprio al FQ, La matrice è sempre quella in funzione dell'antiberlusconismo che non deve morire altrimenti il FQ deve chiudere per mancanza di lettori.

Nicola48ino

Mer, 18/03/2020 - 18:33

Direttore comevsempre lei e impeccabile e onesto nei giudizi. Come si può avere un vignettista come Vauro? Lo specchio del direttore.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 18/03/2020 - 18:37

Cerchiamo, Direttore, di non abusare del fatto che "soltanto gli stupidi non cambiano idea". Non è vero, e Lei lo sa. Certo, si può sbagliare e, rendendosene conto, si può cambiare idea. Ma è un'attività pericolosa perché ci rende altamente inaffidabili. Tra l'altro, in politica succede spessissimo e chi lo fa viene chiamato "voltagabbana" e ciò che fa "salto della quaglia". Ma torniamo al sodo, la stupidità Ah, sì, siamo pieni di gente stupida. Come chiamerebbe altrimenti chi rimane fedele al PD solo perché riesce sempre a turlupinare l'opinione pubblica, strumentalizzandola, utilizzandola a proprio pro e non già a vantaggio della collettività, se per collettività si intende qualcosa di più ampio della stretta cerchia di clientes o di parenti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/03/2020 - 18:38

@Nick2 - finora state sparendo voi. E' vero, la gente sta capendo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 18/03/2020 - 18:43

Direttore condivido al 1000%! In quanto alle affermazioni di Zafon e Freud, nick2 ne è la prova provata!Buona serata!

Ritratto di Cali85

Cali85

Mer, 18/03/2020 - 18:48

Direttore, si renda conto che "travaglio" non ha nessuna colpa. Per certo, a scrivere quello che scrive, come dicono a Genova , avrà la sua convenienza! Il problema sono quelli che, alla mattina , comprano il suo giornale e gli permettono di Esistere, editorialmente parlando. Esattamente come i 5S, di cui è grande sostenitore. La colpa non è loro ma quelli che li votano!!!

FlyingV

Mer, 18/03/2020 - 19:04

E' un fatto assodato quotidianamente che quel giornaletto trasudi astio e livore cieco. Meglio fare altro.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 18/03/2020 - 19:06

Ben detto!

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 18/03/2020 - 19:07

Il travaglio dei cxxxxxi è un fatto quotidiano e la -pausa un evento haimè lontano.

semelor

Mer, 18/03/2020 - 19:17

@Cali83 infatti è sul libro-paga di qualcuno assieme a tanti altri, ingaggiati per sputare bolscevichi veleni non rendendosi conto dei danni fatti alla loro Patria!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 19/03/2020 - 10:33

@semelor Direttori, redattori e giornalisti sono tutti sul libro paga di qualcuno. Occhio alla pagliuzza, quando c'è una trave...

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 10:38

Sig. Direttore, innanzitutto dovrebbe controllare qualche suo "incauto" collaboratore che, nonostante i tanti morti, avendo superato una forma leggera di virus, afferma che viviamo ormai senza libertà e senza democrazia oppure un altro che afferma che anche adesso dobbiamo visitare chiese, musei ecc. Ma si rendono conto che il momento è terribile e chissà dove andremo a finire? Ma chi se frega adesso della Libertà, dei musei, delle Chiese ecc. Ciò che interessa è continuare a VIVERE!

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 19/03/2020 - 10:53

Ernestinho, eccone un altro del "chi se ne frega adesso delle libertà"... musica per le orecchie del New World Order, che naturalmente non esiste, ma che piano piano si sta realizzando...

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 19/03/2020 - 10:57

Sallusti meriteremme un encomio solo per il titolo: GRANDE

moichiodi

Gio, 19/03/2020 - 11:12

A che serve scrivere questi articoli.

dambros

Gio, 19/03/2020 - 11:16

Prima di commentare l'articolo, che esprime un parere personale, pertanto condivisibile o meno, inviterei il direttore a correggere i numerosi errori, di sintassi e grammaticali, presenti. E do ragione a Nick2

Venditore

Gio, 19/03/2020 - 11:37

Mi ricordo che trent'anni fa, ai tempi del Giornale (cartaceo) a direzione Montanelli, gli articoli di Marco Travaglio mi sembravano sempre molto interessanti e li leggevo con vero piacere. Ora che l'ho visto in televisione, con quel fare mellifluo che non si sa mai dove vada a parare, mi convinco di quanto sia facile persuadere le giovani menti.

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 11:40

X "Loudness" Scusami se la mia ignoranza non arriva alla tua! Libertà di crepare, intendi?

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 11:44

Ancora x"Loudness" Invece di chiamarla libertà io la chiamerei "sacrifici necessari" per la VITA!

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 11:47

Il Nuovo Ordine Mondiale. Che paroloni! Ma pensiamo a vivere, piuttosto! Altro che perdita della Libertà. Forse qualcuno non si è ancora reso conto del momento terribile che stiamo attraversando!

routier

Gio, 19/03/2020 - 11:48

Caro Direttore, condivido (nella sostanza) il suo scritto tuttavia non posso dimenticare che la vita di tutti noi dipende dall'informazione (in senso lato) pertanto chi la controlla, ancorché in modo criptico, controlla anche il nostro agire quotidiano. La soluzione del problema? Non la conosco, tuttavia una buona dose di individualismo non guasta.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 19/03/2020 - 12:02

Ernestinho ogni anno in Italia muoiono 80.000 persone (leggasi ottantamila) per il fumo, eppure tutte le tabaccherie sono aperte. Non vi state rendendo conto di cosa sta realmente accadendo, presi come siete dal coronavirus... vi siete addormentati in democrazia e vi risveglierete in un regime.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 19/03/2020 - 12:09

Infatti il primo commento calza perfettamente con l' articolo. Se con attacco verso i nemici intende ad esempio il Zinga che diceva che malati di conavid c' ne erano solo 2 e il terzo fu lui, ottimo, adesso che stà meglio vuole regalare il Forlanini alle ONG e agli immigrati. Possiamo parlarne bene a suo dire? Verso la UE stessa cosa, si sono tenuti le mascherine ed aspettano il MES come boccata di ossigeno per distruggerci definitivamente, dobbiamo esserne contenti? Il Papa poi è migliore di tutti, continua con la gran cassa degli immigrati si vede che per lui malati c' è ne sono ancora pochi, nel frattempo gli sbarchi arrivano normalmente. Sarebbe ora che la gente cambiasse ma non in peggio, pena la scomparsa definitiva..........Auguri.

Venditore

Gio, 19/03/2020 - 12:17

Scusi Loudness, i fumatori muoiono perché fumano, non perché uscendo dalla tabaccheria baciano la compagna di banco che non vedevano da una vita.

Slomb

Gio, 19/03/2020 - 12:43

Caro dottor Sallusti, per quanto riguarda il suo padrone: un capo, un generale o un leader che lo si voglia definire tale, al di là dell'età che ha e delle condizioni di salute in cui verte, deve sempre - e dico sempre - dare l'esempio al popolo e a maggior ragione questo esempio lo deve dare in tempo di guerra. E andare a ritirarsi in Francia per “proteggersi”, paese a noi più che ostile, non è un bell'esempio per il popolo, anche considerato il fatto che avrebbe avuto tutte le possibilità del mondo di “proteggersi” a casa sua. Non capire questa cosa, che spiega i tanti commenti negativi sul caso, al di là di tutte le citazioni colte sul tema della stupidità umana, questo sì sarebbe da stupidi. Poi ben vengano i dieci milioni di euro donati, per carità.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 19/03/2020 - 13:03

Venditore il Covid-19 non è come l'Ebola, intendo l'indice di mortalità, eppure le misure prese sono state come se fosse l'Ebola. Liquidare la faccenda i fumatori fumano quindi se la sono cercata, vale per te, per me, ma non per uno Stato che non può discernere tra i morti. Una vita per lo Stato, è una vita, quindi esattamente come questo Stato ha questo grande interesse a salvaguardare la vita di tutti noi, dovrebbe averla sempre, quindi gli 80.000 morti all'anno per il fumo, richiederebbero misure ancor più drastiche di contenimento da parte dello stato. E invece no... Terrorizza un popolo, fagli credere che è in pericolo e gli farai fare ciò che vuoi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 19/03/2020 - 13:04

Slomb, dev'esserti sfuggita la notizia che il Berlusca e anche Caprotti hanno versato 10 milioni di euro a testa per l'emergenza.

barnaby

Gio, 19/03/2020 - 13:06

Messaggio inquietante da Nick2! O vi adeguate al Pensiero Unico o sparirete...

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 13:15

X "loudness" Un piccolo particolare. Solo che i fumatori se la cercano. Invece il virus prende anche coloro che non c'entrano!

Slomb

Gio, 19/03/2020 - 13:24

Loudness …ognuno versa quello che può. Io ho donato 100 euro, ma ne guadagno 1600 al mese. Ciò che ho detto non ha nulla a che vedere con la “generosità” individuale ... Non è difficile da capire.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 19/03/2020 - 14:36

Direttore , basta dire che secondo "Il Fatto" , ovvero da un suo sondaggio, il 70% degli italiani approva l'operato di Conte. Una macabra BARZELLETTA !

mariolino50

Gio, 19/03/2020 - 14:51

al43 Le vaccinazioni possono far morire come tutte le medicine, basta leggere un qualsiasi bugiardino, chi dice che non succede mai mente in modo spudorato, io sono vaccinato più della media, ma conosco i rischi.

mariolino50

Gio, 19/03/2020 - 14:57

Ernestinho Se stai chiuso in gabbia è vita molto grama, sperando che non impediscano anche di comprarsi il cibo, altrimenti muoi sano ma di fame, bastano poche settimane, o pochi giorni senz'acqua.Prima di arrivarci però è possibile che qualcuno si inc..zi. Bisogna anche vedere se le raccontano tutte giuste, sembra che ora si muoia solo di questo virus, vorrei i dati sulle morti nei primi mesi dell'anno scorso e fare il confronto.

mariolino50

Gio, 19/03/2020 - 15:00

Loudness Conoscevo molti morti di tumore al polmone senza aver mai fumato, e tanti campati più di loro fumando come ciminiere, aumentano le probabilità, non è una certezza. Tutti si muore di qualcosa, anche solo di vecchiaia.

roberto010203

Gio, 19/03/2020 - 16:01

Le lodo a Bertolaso mi sembrano un po' eccessive, visti tutti i procedimenti giudiziari in cui e' stato coinvolto. A proposito del Fatto Quotidiano, cito dfa wiki: "Guido Bertolaso è stato condannato dal Tribunale di Roma a risarcire per 6 000 euro e al pagamento delle spese processuali per 5 000 euro ad Antonio Padellaro, Marco Travaglio e al quotidiano da loro diretto, per avere esperito una lite temeraria"

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 19/03/2020 - 17:07

Egregio Direttore, Lei è un grande giornalista, ma non lo imparo oggi. Posso darLe un consiglio non richiesto? Lasci perdere, dice un vecchio detto "non ti curar di lor ma guarda e passa". Non ne vale proprio la pena di sciupare parole per certe persone...

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 17:44

Ai vari "mariolino50", "loudness" ed altri. Guardate che nessuno dice di rimanere tappati chiusi in casa per sempre! Io l'ultima spesa l'ho fatta 4 giorno fa e la prossima la farà penso tra 4-5 gg. Ma tra infinite precauzioni! Guardate cosa sta succedendo al Nord, e specie nei dintorni di Bergamo. Si scherza con il fuoco, ma voi la la volete capire!