Ecco i borghi più amati dagli stranieri per acquistare casa

Ecco la classifica delle località sotto i 5 mila abitanti più apprezzate dagli stranieri

Tignale, sul Garda, è tra i borghi più apprezzati dagli stranieri
Tignale, sul Garda, è tra i borghi più apprezzati dagli stranieri

Da nord a sud passando per le isole: l'Italia dei piccoli comuni piace sempre più agli stranieri che farebbero follie pur di acquistare la loro casa dei sogni in uno dei tanti borghi storici italiani. Così emerge dalla ricerca dell’Ufficio Studi di "Idealista" che per l’estate ha stilalo la classifica delle località sotto i 5 mila abitanti più apprezzate dagli stranieri per l'acquisto di una casa. Lo studio ha misurato l'origine delle visite ricevute dalle abitazioni messe in vendita sul portale nei comuni con meno di 5.000 abitanti negli ultimi tre mesi ed è stato elaborato tenendo conto delle località che hanno ottenuto un numero di visite superiore alle 5mila nel periodo di analisi, numero di interazioni ritenuto sufficientemente attendibile per una valutazione corretta del fenomeno.

41 località sognate dagli stranieri

Così sono 41 le località entrate in classifica per l'interesse all'acquisto dell'abitazione dove gli stranieri che hanno fatto una proposta superano gli italiani. Il comune più ricercato dagli investitori esteri è Positano (Salerno), qui le visite degli stranieri "pesano" per il 72% delle richieste totali. Alle spalle della Costiera Amalfitana, completano il podio Campione d'Italia (Como), e Portofino (Liguria), entrambe con il 65% di visite totali provenienti dall'estero.

I laghi protagonisti

A seguire a sopresa Tignale (Brescia) e Apricale (Imperia) con il 64% delle ricerche straniere seguiti da Perinaldo (Imperia), sempre nell'entroterra di Imperia, con il 63% delle ricerche, con una coda di località lacustri di Colonno (Como) con il 62%, Tremosine (Brescia) con il 61%, Brienno (Como) e Oggebbio (Verbano-Cusio-Ossola) entrambe con il 60%. Maenza (Latina), raccoglie il 60% di preferenze. Dalle ricerche degli utenti emerge una netta prevalenza di località lombarde (20 su 41 rilevate nello studio), davanti a Liguria (9), Campania e Piemonte (entrambe con 3).

Lombardia e Liguria al top

La maggior parte di queste (23) si trova in prossimità di laghi del Nord Italia (Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Garda), ma non mancano i posti di mare rappresentati dall'esclusivo borgo marinaro di Portofino e le perle della Costiera Amalfitana, quali Positano, Ravello (53%% di visite dall'estero), Amalfi (50%). Per il resto gli stranieri si orientano verso borghi caratteristici, lontani dalle mete turistiche più alla moda, dove l'acquisto è alla portata di tutti (o quasi), e talvolta si trovano case al prezzo simbolico utile per contrastarne lo spopolamento.

Commenti