Cronache

Tutti pazzi per la Luna Rossa: record di prenotazioni all'Osservatorio Cassini

In pochi giorni, sono state oltre trecento le richieste di prenotazione. "Purtroppo, però, siamo in grado di soddisfarne soltanto centocinquanta - spiega Lorenzo Sicignano, uno dei responsabili dell'Osservatorio - per motivi di sicurezza, anche per consentire agli ospiti di godersi questo spettacolo in tutta tranquillità".

Tutti pazzi per la Luna Rossa: record di prenotazioni all'Osservatorio Cassini

Tutti pazzi per la Luna Rossa, in provincia di Imperia, grazie anche alla presenza di uno degli osservatori più famosi d'Italia, quello di Perinaldo, nell'alta val Crosia, poco lontano da Sanremo, dedicato all'astronomo Gian Domenico Cassini, scopritore degli Anelli di Saturno. In pochi giorni, sono state oltre trecento le richieste di prenotazione.

"Purtroppo, però, siamo in grado di soddisfarne soltanto centocinquanta - spiega Lorenzo Sicignano, uno dei responsabili dell'Osservatorio - per motivi di sicurezza, anche per consentire agli ospiti di godersi questo spettacolo in tutta tranquillità".

Quella di domani è una delle eclissi di Luna più affascinanti. La sua fase di totalità, infatti, sarà la più lunga tra tutte quelle, che si verificheranno in questo secolo, avendo una durata di un'ora e 43 minuti.

"La Luna - prosegue Lorenzo - sorgerà pochi minuti prima delle 21, già in fase di attraversamento del cono d'ombra, ma per osservarla al meglio dovremmo attendere che si alzi notevolmente dall'orizzonte".

La fase di totalità è attesa tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell'eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22.22. "Durante la serata - conclude Lorenzo - osserveremo anche il pianeta Rosso, Marte che si troverà in opposizione.

Non mancheranno le osservazioni ai telescopi di Giove, Saturno e stelle doppie".

Commenti