Cronache

Valanga al Sestriere: travolti due sciatori

Il fatto in località Colle della Rognosa

Valanga al Sestriere: travolti due sciatori

Una valanga si è staccata questa mattina, intorno alle ore 13, a Sestriere (To) in località Colle della Rognosa.

Due persone sono state colpite dalla neve fresca mentre facevano sci-alpinismo. Sono riusciti a mettersi in salvo da soli e a dare l'allarme. E' quanto si apprende dal 118 che ha inviato sul posto due elicotteri partiti da Torino e Alessandria. Attivate anche le unità cinofile del Soccorso alpino per la ricerca di eventuali dispersi - di cui al momento non si ha notizia - e un'ambulanza con a bordo un medico. La zona di Punta Rognosa, a circa 3mila metri di altitudine, è raggiungibile solo con l’elicottero e il campo base è stato allestito a Borgata.

I due, in buone condizioni di salute, hanno riferito al Soccorso alpino di non aver visto altre persone coinvolte. "Allo stato attuale si presume che non vi siano persone travolte - sottolinea il Soccorso alpino - ma due elicotteri del 118 e una trentina di tecnici, comprese unità cinofile da valanga, stanno operando per bonificare la valanga che è di grosse dimensioni".

Poco prima, alle 12.30 circa, un'altra valanga ha travolto una persona sul Viso Mozzo nel massiccio del Monviso, sempre in Piemonte ma in provincia di Cuneo, a circa 100 chilometri da Sestriere.

Il ferito è stato recuperato dai compagni di gita e trasportato dall'eliambulanza in ospedale.

Commenti