Cronache

Valle d'Aosta, valanga travolge diversi scialpinisti: due morti

Una valanga ha travolto alcuni scialpinisti sul Col Chamolé, in Val d’ Aosta. Estratti vivi due sciatori

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Alcuni scialpinisti sono stati travolti da una valanga in Val d' Aosta. L'incidente è avvenuto sul Col Chamolè a Pila, in provincia di Aosta. Dalle testimonianze di altri sciatori sul posto, sarebbero diversi (almeno cinque) gli sciatori travolti. Due di loro sono stati estratti vivi e trasportati all'Ospedale Parini di Aosta. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino valdostano con due elicotteri, tecnici di soccorso e unità cinofile. Altri due scialpinisti invece sono morti. Le due vittime, a quanto si apprende, erano state individuate, una sotto la neve e l'altro nel lago Chamolè. Per quest'ultimo intervento di recupero il Soccorso Alpino aveva chiesto il supporto del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. Al lavoro due elicotteri e numerose unità cinofile del Soccorso Alpino, per un totale di 30-40 uomini impegnati. Continuano le attività di ricerca per escludere la presenza di altre persone coinvolte nella valanga.

Ne avranno, rispettivamente per 10 e 20 giorni di prognosi i due scialpinisti estratti vivi dalla valanga: sono stati ricoverati nel reparto di chirurgia d'urgenza con politrauma e
contusioni. Gli sciatori facevano parte di una comitiva del Cai provenienti dall’Appennino romagnolo.

Adriano Favre, del soccorso alpino valdostano, ai microfoni di Rai News ha detto che il pericolo valanghe nella zona era "piuttosto basso" salvo "un piccolo incremento nel fine settimana per un rialzo delle temperature ma moderato".

Commenti