Addio a Maurice Sendak, autore del "Paese dei mostri selvaggi"

È morto all’età di 83 anni lo scrittore e illustratore statunitense Maurice Sendak (nella foto), considerato tra i principali autori di letteratura per bambini del ventesimo secolo

Addio a Maurice Sendak, autore del "Paese dei mostri selvaggi"

È morto all’età di 83 anni lo scrittore e illustratore statunitense Maurice Sendak (nella foto), considerato tra i principali autori di letteratura per bambini del ventesimo secolo. La notizia è stata comunicata al New York Times dal suo editore. Sendak era nato a New York il 10 giugno 1928 ed è noto soprattutto per Nel paese dei mostri selvaggi, pubblicato nel 1963 e poi trasformato in film nel 2009 da Spike Jonze con il titolo Nel paese delle creature selvagge (all’adattamento per il grande schermo ha partecipato anche Dave Eggers). Il romanzo racconta di un bambino spedito a letto in castigo e senza cena. Chiuso nella sua cameretta, il bimbo inizia a lavorare di fantasia e immagina un mondo fiabesco e tutto suo, popolato da gigantesche creature, un pO’ bonaccione e un po’ spaventose. La narrazione, accompagnata da tavole che hanno fatto scuola, ricevette da subito critiche perché venne vista da alcuni genitori come una «istigazione alla rivolta». Anche altri dei lavori più noti di Sendak come Luca la luna e il latte (In the Night Kitchen), pubblicato nel 1970, sono stati soggetti a polemiche. In quel caso il libro fu contestato in diversi stati americani perché vi si parlava di cuochi (con baffi alla Hitler) che tentavano di cucinare il protagonista nel forno. Per Sendak questi aspetti erano soltanto riferimenti alla Shoah, una evento che l’autore aveva a cuore in quanto di origine ebraica.

Ma ormai il valore dell’artista era riconosciuto in modo abbastanza unanime. Barack Obama nel 2009, in occasione della tradizionale festività pasquale dell’Easter Egg Roll alla Casa Bianca, lesse Nel paese dei mostri selvaggi insieme ai bambini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica