Cultura e Spettacoli

Ecco una galleria delle sue previsioni... a posteriorile carte inedite

diL'oroscopo di un poeta drammatico potrà essere determinato come tale, e all'interno di questo oroscopo potrà essere indicata una certa fama e un certo profitto. A parte ciò, l'oroscopo può essere quello di Shakespeare o quello di un poeta drammatico di valore inferiore che, all'epoca in cui visse, ha avuto una vita, quanto a fama e profitto, identica o simile a quella di Shakespeare.

Shakespeare è solo un grande artista perché è un grande poeta; Milton è allo stesso tempo un grande poeta e un grande artista; con i moderni c'è una rottura, o sono come Browning, grandi poeti senza essere grandi artisti, o come Tennyson, grandi artisti senza essere grandi poeti.

Goethe era un intuitivo e un osservatore. Il magnifico equilibrio del suo spirito - manifestato più nella vita che nelle opere - deriva dal modo in cui questi due aspetti del suo spirito si completano, si equilibrano. Ciò che in quest'opera è riuscito meno bene o è di qualità inferiore - la mancanza, a volte sbalorditiva, di costruzione, la mancanza di disciplina estetica e razionale - proviene dal fatto che a queste due qualità opposte dello spirito egli non aggiungeva l'intelligenza discorsiva, sia come ragionamento che come istinto di distribuire e comporre.

Nel suo oroscopo \ sette dei nove pianeti stanno in cima alla Terra. Pertanto, il «successo» generale, nel senso di realizzazione delle ambizioni, può essere previsto. \ Il punto terribile dell'oroscopo è che l'altro pianeta nascosto, la Luna, è anch'esso nel fondo immagine, e sebbene si trovi nella quarta Casa, nella quale è forte di natura, si trova in un segno debole, il Capricorno, e a reggere il Medio Cielo, con il quale è in relazione tutto il tenore dell'oroscopo \. In questo caso, l'opposizione del debole Saturno del Medio Cielo assume un'importanza eccezionale, con la quale si spiega la rovina dell'uomo e del suo operare.

Nessun uomo fu del suo ambiente più di lui. V\ H\ non aveva un'idea sua personale, ebbe solo forme per comunicare idee già note. Cambiò di visione politica a seconda dei mutamenti dell'epoca. Nessun uomo rappresenta meglio di lui l'ambiente nel quale visse. \ La poesia di Victor Hugo è solo la glorificazione di luoghi comuni. Sublimi banalità.

In Napoleone e Wilde (Saturno) senza sostegno. \ Non sapeva cosa fosse essere sincero. Il lettore può concepirlo? Era una posa, non un uomo. \ Il suo intellettualismo non colpisce nessuno e il suo intellettualismo è una delle cose sane che ci sono nel suo spirito.

Il suo romanticismo, il suo odio per la realtà, per il popolo, le cose materiali - cosa c'è di più contrario alla norma ideativa della stupidità umana.

Commenti