Cultura e Spettacoli

"The Floating Piers", tutti i numeri della passerella sul lago di Iseo

Numeri da capogiro per l'opera più discussa dell'estate

"The Floating Piers", tutti i numeri della passerella sul lago di Iseo

L'opera "The Floating Piers" realizzata dall'artista di origine bulgara Christo sul lago d'Iseo è stata visita da 1.200.000 visitatori. È la Regione Lombardia che mette a fuoco tutti i numeri del sistema di pontili fluttuanti che ha regalato ai visitatori la sensazione di camminare sulle acque.

Sulla linea Brescia-Iseo-Edolo, per il periodo di apertura dell'opera, hanno viaggiato 1.200 treni dedicati che hanno trasportato 460.000 passeggeri con 330.000 i biglietti venduti; oltre 90% le provenienze fuori dalla provincia di Brescia; 180 persone dedicate esclusivamente al servizio ferroviario; 60 'turist angels' in servizio; 60 concerti organizzati nelle stazioni.

Sulle tratte Sarnico-Sensole, Iseo-Peschiera M., Pisogne-Carzano e Lovere-Carzano sono stati trasportati 420.000 passeggeri.

La Protezione civile regionale e quelle provinciali hanno garantito l'impiego di 2.289 volontari.

La sicurezza urbana è stata garantita dalla presenza di 240 operatori al giorno. La sicurezza sanitaria dei visitatori, oltre all'ordinaria assicurazione dei soccorsi, ha visto la presenza 32 soccorritori in più, l'aggiunta di otto squadre, l'aumento di sei infermieri, due medici e due tecnici in più con idroambulanze, motosoccorso ed elisoccorso.

I 100 soccorsi al giorno su The Floating Piers sono stati resi possibili ed effettuati da Ats Brescia, Bergamo e della Montagna e dalle Asst di Franciacorta, Bergamo Est e di Val Camonica e dal soccorso sanitario predisposto da Areu.

Sul fronte della comunicazione i numeri registrano la distribuzione di 210.000 materiali promozionali; oltre 50.000 page views della sezione dedicata sul sito in-Lombardia.it.

L'hashtag #TheFloatingPiers stato utilizzato più di 130.000 volte su Twitter, Facebook e Instagram; più di 3.000.000 di like ai post, tweet e foto su Instagram.

Infine, 525 giornalisti nazionali e internazionali intercettati, di cui 20-25% stranieri.

Commenti