Cultura e Spettacoli

La grande arte europea con «il Giornale»

La grande arte europea con «il Giornale»

La decima monografia offerta ai nostri lettori con il Giornale al prezzo di 7,90 euro oltre al costo del quotidiano sarà in edicola domani 1° dicembre ed è dedicata all’artista olandese forse più amato fra i pur grandi suoi coevi, Jan Vermeer (1632-1675). Colpito da una lunga eclissi per tutto il Settecento, riscoperto intorno alla metà dell’Ottocento dalla critica francese, Vermeer gode da allora di ininterrotto favore come se le sospese atmosfere dei suoi interni domestici rispondessero particolarmente alla sensibilità moderna.
Anche questo decimo volume fa parte della collana ArtBook edita in collaborazione con la casa editrice Electa, è interamente a colori e rilegato e, come tutti gli altri, è stato pensato per offrire un piacevole e utile strumento di documentazione e di studio sull’affascinante mondo della grande arte europea.
I libri sono facili da consultare grazie alla divisione di ciascuno in tre grandi sezioni: la vita e le opere degli artisti, il contesto storico e l’analisi dei capolavori. La collana è curata da Stefano Peccatori e Stefano Zuffi. Il prossimo volume in uscita, l’undicesimo della collana, sarà dedicato a Raffaello (8 dicembre).

Seguiranno Bosch (15 dicembre), Tiziano (22 dicembre), Cézanne (29 dicembre), Piero della Francesca (5 gennaio), Rembrandt (12 gennaio), Matisse (19 gennaio), Goya (26 gennaio), Michelangelo (2 febbraio), Giotto (9 febbraio).

Commenti