Cultura e Spettacoli

"La casa dei matrimoni", il libro che racconta un "sì" lungo sessant'anni

Cinque storie, cinque matrimoni, per il primo romanzo autobiografico di Chiara Besana, giornalista e wedding blogger

"La casa dei matrimoni", il libro che racconta un "sì" lungo sessant'anni

Cinque matrimoni, cinque storie d’amore, di passione e di vita che attraversano gli ultimi 60 anni di storia italiana. Chiara Besana, giornalista e wedding blogger (cura per Tgcom un blog dedicato al mondo dei matrimoni, Oggi Sposi) ha presentato il suo primo libro La casa dei matrimoni.

Un romanzo autobiografico che però tratta tematiche universali, storie che appartengono al vissuto di tutti noi. Perché il tempo cambia ogni cosa, anche il modo in cui ci si promette amore eterno. Il romanzo è, appunto, un viaggio nel tempo e nella tradizione italiana, da sempre molto attenta al tema del matrimonio. E chi meglio di Besana poteva raccontarlo: è lei, infatti, la prima wedding blogger d’Italia. Ecco quindi la risposta a chi non crede nell’amore coniugale o a chi in questi anni, frastornato dalla moda dei wedding planner o dal turbinio del cake design, ha dimenticato il vero significato di un grande amore e del valore sociale racchiuso nella formula: "Sì, lo voglio".

Per le cinque coppie, di cui si parla nel romanzo, il matrimonio è a volte un riscatto sociale, altre ancora il coronamento di una vera e propria favola d’amore. E l'autrice racconta la nascita di questo primo romanzo attraverso la storia "amorosa" della sua famiglia: "Prima c’è stato un lungo lavoro di documentazione, raccogliendo le testimonianze dei protagonisti delle storie. Mentre rielaboravo il materiale mi sono accorta di entrare sempre più nel cuore del vissuto di genitori e nonni, vedendoli ora sotto una luce diversa.

É stato molto emozionante immergermi nelle loro storie, rivivendo gioie, paure, conquiste, delusioni e tutto quello che la vita riserva ad ognuno di noi."

Commenti