COME VIENE BENE, LO CHEF Occhiale scuro, vestito da rockstar, seguito da un oceano di affamati lettori (?), Carlo Cracco ieri è stato la primadonna, acclamato dalle donne, del Salone dedicato al Bene. In pubblico, lo chef viene sempre molto bene. Con Bruno Barbieri si è cucinato, a mezzogiorno, un Auditorium strapieno. Cracco con i libri c'entra come il caciocavallo silano coi bruscitt di Busto Arsizio, ma tant'è. Tra Masterchef e Masterpiece, tutto al Salone ci sta Bene.
L'INTELLIGHENZIA, DA FASSINO A FASSONE Venerdì sera alla cena esclusiva di Einaudi, e ieri alla festa Rizzoli, l'intellighenzia (soprattutto quella pauperista e solidale) si è abbuffata di vini di Dogliani e prosciutti di Eataly sulle terrazze torinesi. Dal Salone ai salotti. Cose notevoli viste: 1) un lunghissimo abbraccio commosso tra i due (ex) cannibali Ammaniti e Scarpa; 2) un tavolino pensosissimo con Scalfari e Asor Rosa; 3) davanti al buffet una fila composta di autori, dalla A di Augias alla Z di Zagrebelsky, indecisi tra la battuta di carne di fassone con scaglie di tartufo e il gelato mantecato con frutti di bosco caldi; 4) la mise da Prima alla Scala, in ascensore, della Murgia. Comunque, alla fine è andato tutto Bene.
BENE BENE, SI PARLA DEL LIBRO Al Salone del libro, ieri, di scena i libri sui libri. Bene bene. Andrea Kerbaker partendo dal suo libro Storia del libro (Ponte alla Grazie) ha tenuto una magistrale lectio sulla bibliofilia e su che cosa fa Bene alla lettura, e Pierluigi Battista ha presentato il suo I libri sono pericolosi (Rizzoli) sulla biblioclastia e il Male dei roghi di libri. Sembrerà banale, ma parlare del libro al Salone del Libro fa molto Bene. Non solo ai libri.
UN LATO B NON MALE Dopo il selfie del proprio lato B (nudo) di Isabella Santacroce (non male) postato su Twitter in dispetto al Salone che non l'ha invitata, ieri tutti si aspettavano di vederla fra gli stand in mise provocanti. E invece si sono trovati Andrea G. Pinketts con giacca extralarge, mezzo sigaro spento e Panana bianco. È un bene o un male?
L'IMPERO DEL MALE NEL SALONE DEL BENE L'Impero del Male ha invaso il Salone del Bene.
LMas
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.