Dal rigattiere di parole: "Buggerare"

Dal rigattiere di parole: "Buggerare"

Voce, secondo il Panzini, “di etimologia oscena”, derivante da bugio=buco. Sebbene appaia normalmente nei vocabolari moderni e sia tuttora utilizzata nella lingua parlata, la parola sembra essere rimasta “sospesa” nell'Ottocento, secolo nel quale la gran parte dei vocabolari (Tommaseo, Cardinali Borrelli, Rigutini-Fanfani, D'Alberti di Villanuova, Panlessico) non la prende nemmeno in considerazione.

Il suo significato è noto: imbrogliare, frodare, raggirare. Buggerone è un imbroglione (ma, come aggettivo, significa anche grande, forte, intenso; esempio: freddo buggerone). Buggera è sciocchezza, fandonia, ma anche stizza, rabbia, ira. Anche il Pianigiani, che cita la Crusca, registra la derivazione da bugio= buco; e avverte: “voce plebea”. Si sarà forse capito, a questo punto, che il significato antico è “sodomizzare, avere rapporti sodomitici”, che, secondo il Dir, “detto di uomini” significa “conoscere carnalmente persone dello stesso sesso”.

La liaison tra imbrogliare e sodomizzare è consolidata, tuttavia non tutti gli autori si riferiscono a quel “bugio” tanto icastico. Molti fanno derivare la parola dal latino medievale Bugerus, variante di bulgarus. Spiega bene il Deli. “I bulgari, in quanto seguaci dell'eresia patarina, subirono, come tutti gli eretici, ogni sorta di accuse infamanti; tra le più gravi, a quei tempi, era la sodomia”. Secondo il Devoto Oli il traslato deriva “dall'identica pena che era riservata agli eretici e ai sodomiti” ; quindi buggero=sodomita.

La parola ha avuto fortuna nelle lingue locali, nelle varianti

“buscherare”, alla toscana, o buzerar, alla veneta. In spagnolo il bujarron (sodomita) mostra evidente la stessa matrice.

Bugio, secondo il Treccani, è un aggettivo forse composto da buco e pertugio, utilizzato anche da Dante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica