Cultura e Spettacoli

È uscito l'ebook che spiega la finanza in modo leggero e ironico

Si parte dalle quattro banche, Etruria, Marche, Cariferrara e Carichieti, salvate nel novembre del 2015 e anche della Monte Monte dei Paschi di Siena

È uscito l'ebook che spiega la finanza in modo leggero e ironico

È uscito l'ebook di Carlotta Scozzari, "Io e zia Imma nei labirinti della finanza", pubblicato da Egea Editore.

Il progetto è nato nel 2016 con l'obiettivo di spiegare la finanza e i suoi complicati intrighi e vicende con una chiave più leggera e ironica, in modo da arrivare a tutti, sia chi già conosce i fatti, sia chi vuole capire qualcosa di più ma spesso è costretto ad arrendersi davanti a un linguaggio troppo tecnico e oscuro.

"Io e zia Imma nei labirinti della finanza" è una lunga lettera alla zia per raccontare, in chiave spesso ironica ma mai ridicola, con paragoni semplici, citazioni di film, canzoni e cucina, le complicate storie bancarie del 2016, che non mancheranno di riservare grandi sorprese anche nel 2017.

Si parte dalle quattro banche, Etruria, Marche, Cariferrara e Carichieti, salvate nel novembre del 2015 con una soluzione che muta radicalmente il paradigma bancario. E si chiude tornando lì, su quella storia delle quattro banche, che ora si chiamano "good bank" e che devono essere vendute.

In mezzo, si parla delle due venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, della nascita del fondo Atlante, ma anche del complicato matrimonio tra la Popolare di Milano e il Banco Popolare, di Ubi che rimane "single", della genovese Carige e, soprattutto, del Monte dei Paschi di Siena.

A interrompere la lunga lettera sono le trascrizioni, con data precisa del momento in cui sono avvenute, delle telefonate alla zia, che servono per alleggerire, senza mai banalizzare, la narrazione.

"Zia Imma e io - racconta l'autrice - da un po' di tempo a questa parte, amiamo addentrarci nei labirinti della finanza. In genere lo facciamo al telefono, ma in ogni caso troviamo sempre, in un modo o nell'altro, il filo per ritrovare la strada e venirne fuori insieme, anche se a volte vaghiamo parecchio prima di trovare la retta via e altre ancora ne usciamo a pezzi". In alcuni casi, la trascrizione delle telefonate è accompagnata da video.

L'autrice, insieme con il giornalista del Sole 24 ore, Daniele Bellasio, e la giornalista di Radio Monte Carlo, Adele Costantini, incontrerà i lettori martedì 13 dicembre, alle ore 18.

00, allo Spazio Forum Libreria Egea di via Bocconi 8, a Milano.

Commenti