Cultura e Spettacoli

Viaggiare con i libri

Dal 4 novembre nel punto Touring di Corso Italia (Milano) si parlerà di libri di viaggio con scrittori e giornalisti. Nel primo incontro Stenio Solinas, editorialista de il Giornale, parlerà del suo ultimo libro, "Il corsaro nero"

Viaggiare con i libri

Viaggiare arricchisce. Anche se lo si fa solo con la fantasia, tramite il lavoro degli scrittori. Il Touring Club Italiano apre la propria sede di Milano (Corso Italia 10) per un ciclo di incontri sui viaggi. Dal 4 novembre si parlerà di viaggi, incontro con l'altro e scoperta del mondo. Presentazioni informali, senza cattedre e lezioni dottorali, una piacevole chiacchierata tra compagni di viaggio per sentir parlare di mondi lontani o di quello che possiamo incontrare appena girato l’angolo.

Il primo compagno di viaggio, mercoledì 4 novembre, sarà Stenio Solinas, editorialista de il Giornale: dialogherà con Silvestro Serra - direttore di Touring, il nostro modo di viaggiare - del suo nuovo libro, "Il corsaro nero" edito da Neri Pozza. La storia affascinante (e poco conosciuta) di Henry de Monfreid, l'ultimo avventuriero: trafficante di armi e di perle, pirata in rivolta contro l’arroganza coloniale francese, autore di oltre 70 libri. Un ritratto che trascina i lettori su e giù per il Mar Rosso e il Corno d’Africa, teatro delle gesta del protagonista.

Il mercoledì seguente, 11 novembre, Viviano Domenici, storico inviato del Corriere della Sera esperto di scienza e antropologia, dialoga con Tino Mantarro della redazione di Touring raccontando le storie d’amore e d’avventura di "Altri Naufragi", un libro edito qualche anno fa da De Agostini, che parla di isole vicine e isole remote.

Si rimane a Milano mercoledì 18 novembre, in compagnia del giornalista e scrittore Massimiliano Chiavarone che assieme a Silvestro Serra presenta "Come è bella la città", Milano raccontata dai suoi protagonisti (Lite editions). Una mappa per chi vuole conoscere la città della Madonnina attraverso gli occhi di oltre cinquanta intervistati eccellenti.

Il 24 novembre è il turno degli Stati Uniti e dei viaggi on the road. Si parte in pullman da New York per arrivare a San Francisco. Il compagno di viaggio è Mauro Buffa, giornalista: dialogherà con Stefano Brambilla della redazione di Touring di "Usa Coast to Coast" (Ediciclo editore).

Nell'ultimo incontro, in programma il 2 dicembre, si parlerà di micronazioni. Graziano Graziani, giornalista e voce di Farheniet su Radio 3, assieme a Tino Mantarro (Touring) parlerà del suo "Atlante delle micronazioni" edito da Quodlibet: una carrellata dei casi più surreali di quelle persone che decidono di dichiarare l’indipendenza di un territorio più o meno piccolo.

Il programma completo degli incontri

- 4 novembre, Stenio Solinas, Il corsaro Nero, Neri Pozza - con Silvestro Serra
- 11 novembre, Viviano Domenici, Altri naufragi, De Agostini - con Tino Mantarro
- 18 novembre, Max Chiavarone, Com'è bella la città. Milano raccontata dai suoi protagonisti, Lite editions - con Silvestro Serra
- 25 novembre, Mauro Buffa, Usa coast to coast, Ediciclo - con Stefano Brambilla
- 2 dicembre, Graziano Graziani, Atlante delle micronazioni, Quodlibet - con Tino Mantarro

Gli incontri si tengono al Punto Touring di Corso Italia 10 (Milano) alle ore 18.

Commenti