Cultura e Spettacoli

D’Annunzio a Siena Mahler a Dobbiaco

Notte viennese Si svolge stasera a Rio Marina (Isola d’Elba) Notte viennese, concerto di inaugurazione dell’Anfiteatro costruito nel cuore del Parco Minerario e Mineralogico. In programma famosi valzer di Strauss eseguiti dall’orchestra Clara Schumann. La direzione artistica è affidata alla cantante Giovanna.
Energia nei corti È in calendario dal 21 al 23 luglio la prima edizione del Tellaro Film Festival. Tema scelto per questa prima edizione, quello dell’energia, tema su cui si sono esercitati gli autori dei cortometraggi che saranno proiettati in vari luoghi della cittadina ligure e sottoposti al giudizio di una giuria di esperti.
La città di D’Annunzio Prima esecuzione assoluta, stasera e domani, nella cornice della Settimana Musicale Senese per La ville morte di Nadia Boulanger e Raoul Pugno, opera in quattro atti su testo di Gabriele D’Annunzio. La messa in scena si basa su una nuova orchestrazione di Mauro Bonifacio diretta da Luca Pfaff, regia e scene di Massimo Luconi.
Mahler Project La venticinquesima edizione delle Settimane musicali di Dobbiaco dedicate a Gustav Mahler ospita, stasera, la prima esecuzione assoluta europea del Mahler Project del celebre Kronos Quartet, che interpreta tra l’altro Mahler Bilder, un lavoro del compositore Hubert Stuppner scritto appositamente per il quartetto.
Cabaret a Castel Sant’Elmo Si chiude domani sera il Napoli Cabaret Festival-Rassegna internazionale della comicità, svoltosi, alla sua quarta edizione, nel partenopeo Castel Sant’Elmo. Dal teatro di strada a quello di provocazione, dal lavoro sulla parola alla mimica, molte le possibilità sceniche del cabaret messe a confronto.
Corto in Sabina Il Festival internazionale del Corto in Sabina: Cinema e Teatro, in scena fino a domani a Mompeo (in provincia di Rieti) punta anche quest’anno sui linguaggi alternativi: l’obiettivo è dare spazio a coloro che non vogliono soffermare lo sguardo solo sugli stereotipi, ma approfondire e indagare l’arte nei suoi vari aspetti.
Fantasie estive Da oggi al 4 agosto Poggibonsi (in provincia di Siena) ospita la quinta edizione della rassegna di teatro Fantasie d’estate.

Due gli appuntamenti d’eccezione: lo spettacolo Il maestro magro, dall’omonimo romanzo di Gian Antonio Stella, e Indiscipline, opera prima, nel 1995, degli atleti-danzatori Kataklò.

Commenti