Dai fornelli ad internet: la cucina ligure va in rete

Dai fornelli al web: la cucina ligure va in rete. Proprio così: i ventinove ristoranti genovesi che grazie alla qualità dei loro menù hanno ottenuto il marchio di «Genova Gourmet» dalla Camera di Commercio del capoluogo ligure, sbarcano sul nuovo portale www.genovagourmet.it. Un modo per farsi conoscere e far conoscere a tutti la gastronomia del territorio con un viaggio virtuale attraverso i piatti tipici di ciascun locale, la sua storia, le immagini e una mappa per raggiungere il posto. In rete ogni chef presenta online le 142 ricette tradizionali cucinate secondo la filosofia «Genova Gourmet» con prodotti tipici come il basilico genovese Dop, l’olio extravergine di oliva Dop e i vini certificati liguri.
«Oggi la qualità è diventata di moda - ha detto ieri Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova presentando ufficialmente il nuovo sito -. La Camera di Commercio ha voluto distinguersi puntando sulla propria esperienza come organismo di controllo del vino, dell’olio, del basilico per certificare la qualità dei ristoranti che si ispirano alla tradizione locale. E i locali, quando hanno visto la serietà e la qualità dei controlli, hanno sposato appieno la filosofia “Genova Gourmet”, accettando di presentarsi come messaggeri del gusto». L’obiettivo è quello di far gustare con gli occhi quello che si va a mangiare a turisti e avventori locali, e la sfida è risvegliare il circuito dei ristoratori anche in un momento di crisi.
«Curiamo un aspetto della comunicazione - ha aggiunto Giacomo Rossignotti, presidente di “Genova Gourmet” -. Per una volta la Camera di Commercio offre gratis sponsorizzazione e pubblicità alle aziende. I ristoratori hanno solo l’onere di presentare domanda per essere inseriti nel circuito dei Gourmet e il resto lo paga la Camera di Commercio».
Così come le ricette indicati nel sito, anche per entrare nel circuito e avere il marchio «Genova Gourmet» i ristoratori devono seguire determinate regole e inserire nei loro menù almeno quattro ricette tradizionali realizzate con ingredienti rigorosamente di qualità del territorio.
Per ora sono le aziende in rete soltanto ventinove, dicono i promotori dell’iniziativa, ma è chiaro che la vera sfida è quella di far crescere il numero degli aderenti e di inserirli sul web.

Intanto sul nuovo portale, per gli appassionati di gastronomia, sarà possibile scoprire come preparare alcuni dei piatti più gustosi: come le acciughe ripiene o la focaccia genovese, o i mandilli di croccanti con pesto, i cannoli di pasta matta con prescinseua, baciocca, castagnaccio o sacripantina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica