Cronache

Dai Gemelli Diversi ad Alexia, al via il «Palco sul mare»

Da quest’anno nasce anche il concorso comico Tutti gli appuntamenti nel Tigullio e nel golfo Paradiso, da Cammariere agli Avion Travel

Dai Gemelli Diversi ad Alexia, al via il «Palco sul mare»

Fabrizio Graffione

Da Portofino a Sestri Levante, Moneglia, Lavagna, Chiavari, Santa Margherita, Zoagli, Rapallo, Camogli, passando da Alexia a Sergio Cammariere, Treves blue band, Sergio Sgrilli, Dado, Le Vibrazioni, Rosalia Porcaro, Rocco Barbaro, Gemelli Diversi, Marco Masini, Avion Travel.
L'assessore provinciale al Turismo Arnaldo Monteverde, insieme ai sindaci del levante, ha presentato ieri l'asso nella manica dell'estate in riviera 2005. Si tratta della decima edizione del «Palco sul mare» collaudata manifestazione che partì per la prima volta sul lungomare di Rapallo e metà anni Novanta e che ogni estate regala a residenti a turisti spettacoli di alto livello. L'ingresso alle manifestazioni, che cominciano alle 22, è gratuito, tranne quella del concerto dei Gemelli Diversi il cui biglietto costa dieci euro. Per il concerto di Marco Masini del diciannove agosto verrà anche allestita una platea riservata con posti a sedere fronte palco a quindici euro. Così come lo spettacolo del mare con le luci proiettate dai grossi palchi fino all'orizzonte che rispecchiano sull'acqua del Tigullio e del Golfo Paradiso.
La novità di quest'anno è la realizzazione del concorso «Corto comico»: verranno proposti nelle serate cabaret video-sketch di comici emergenti. I migliori saranno premiati durante la serata di venerdì dodici agosto a Chiavari.
Il calendario del festival del levante prevede la serata inaugurale giovedì sette luglio con Sergio Cammariere in piazza Martiri dell'Olivetta a Portofino; poi martedì dodici il cabaret di Sergio Sgrilli alla spiaggia dai Balin a Sestri Levante; venerdì quindici sempre a Sestri Levante la Treves Blue Band; martedì diciannove il cabaret di Dado in piazza caduti di tutte le guerre a Moneglia; venerdì 22 il concerto degli Avion Travel in piazza Marconi a Lavagna; martedì 26 il cabaret di Stefano Chiodaroli in piazza Martiri della Libertà a Santa Margherita; venerdì ventinove il concerto di Le Vibrazioni ancora a Santa Margherita; martedì due agosto il cabaret di Rosalia Porcaro in piazza Colombo a Camogli; martedì nove il concerto di Alexia al porto turistico di Chiavari; venerdì dodici il cabaret di Rocco Barbaro sempre a Chiavari; martedì sedici il concerto dei Gemelli Diversi in piazza IV Novembre a Rapallo; venerdì diciannove il concerto di Marco Masini in piazza XXVII Dicembre a Zoagli. «Grazie alla collaborazione dei nove comuni del levante - spiega l'assessore Monteverde - siamo riusciti a coordinare un progetto di alta qualità per la riviera a favore non soltanto dei residenti, ma soprattutto per i turisti che affolleranno le nostre spiagge. Questo splendido tratto di costa diventerà quindi un unico palcoscenico di eccellenza e punto di riferimento della capacità attrattiva del territorio per l'estate 2005. Quest'anno speriamo di battere i record di presenze degli anni scorsi anche grazie all'introduzione della nuova parentesi comica intitolata: Il mare, risate sulle onde». Per informazioni e prevendite di Masini e Gemelli Diversi ci si può rivolgere anche a radio Aldebaran o andare sul web agli indirizzi: www.palcosulmare.it oppure www.ticketone.it dove ci sono le pagine dedicate all'evento. Per la serata inaugurale è stato scelto Sergio Cammeriere, 38 anni, nato a Crotone, personaggio singolare nel panorama musicale italiano.

Compositore di colonne sonore per il cinema, pianista raffinato ed interprete coinvolgente, l'artista trae la sua ispirazione sia dalla musica classica, da Beethoven a Debussy, sia dai suoni delle musiche sudamericane.

Commenti