Cè una grande «Isola Azzurra». Più che grande: enorme. Fin troppo. E soprattutto inutile, in quellarea di Carignano, le Mura delle Cappuccine, vicino allOspedale Galliera e a una zona residenziale di pregio. Una zona che avrebbe, anzi, che ha fame di posti macchina, anche regolamentati a Blu Area, e invece si ritrova a fare i conti con spazi inutilizzati di giorno dai residenti, ma in compenso superutilizzati di notte dalle coppie dellamore clandestino, scambisti compresi.
La denuncia in questo senso, quasi un grido dallarme e, insieme, un appello alla ragionevolezza rivolto allamministrazione cittadina «per cambiare finalmente le cose», arriva da chi abita in via Vannucci e nelle strade adiacenti, e va ogni giorno letteralmente a caccia di parcheggi. Tutto questo, ovvio, dopo aver pagato la tassa annuale da residente di 25 euro.
Sì, il posto ci sarebbe, in quantità, ma solo nell«Isola azzurra», dove anche i residenti muniti di tessera, comè noto, devono pagare la sosta oraria. Risultato: lIsola è regolarmente vuota nelle ore del giorno, e si anima, eccome, solo di notte, per i citati motivi...
«Trovo che sia davvero scandaloso destinare unarea di così ampia dimensione a Isola Azzurra costringendo i residenti a estenuanti manovre per la ricerca del posteggio vicino a casa, privandoli così di una naturale area di sosta per la propria auto a pochi passi dalle abitazioni»: così protesta fra gli altri Pietro Lovisolo, facendosi interprete dellattuale, perdurante «grave stato di disagio».
Tutti riconoscono che occorre tener conto delle esigenze dellOspedale Galliera, che ha necessità di parecchie aree di sosta a rotazione per chi si reca a una visita ambulatoriale o a incontrare parenti e amici ricoverati.
«Ma - insiste ancora Lovisolo - penso che sarebbe sufficiente a risolvere il problema destinare tutta larea in questione a semplice Blu Area», garantendo così una migliore occupazione degli spazi di parcheggio da parte dei residenti senza escludere la possibilità di sosta agli utenti del nosocomio.
Non basta: in Carignano, dove pure «i prezzi delle abitazioni e dei servizi in loco» sono al top del mercato, il degrado continua ad aumentare. Ne è testimonianza evidente la situazione dei marciapiedi e di gran parte delle aree della ex bocciofila, in balia di erbacce e spazzatura.
Gli appelli, finora, sono rimasti regolarmente disattesi. Che sia perché Carignano non è considerato quartiere porta-voti dalla sinistra? Ma cosa andate a pensare!