Degustazioni arte e relax nelle tenute Frescobaldi

Michele Vanossi

Quando si alza il sipario autunnale sulle colline senesi, i colori vibranti insieme al profumo dei mosti attirano turisti da ogni parte del mondo incantati da borghi medievali ricchi d'arte, uliveti, vigneti, tradizioni culinarie e natura incontaminata. Un motivo in più per staccare la spina o trascorrere un weekend indelebile è quello di potere soggiornare tra le mura inviolabili di quelle dimore private appannaggio, fino a qualche tempo fa, di grandi nomi dell'industria, dell'arte, della cultura e dell'aristocrazia. Sono casali, ville, castelli trasformati in relais o agriturismi esclusivi con un tocco in più: personalità, gusto e arredi di chi li ha abitati.

Capita ad esempio alla tenuta di CastelGiocondo nel Montalcino (patria del Brunello) di proprietà della storica famiglia Frescobaldi (da oltre 700 anni produce vini in Toscana). Si tratta di un borgo medievale già noto per la produzione di alcune famosissime etichette (CastelGiocondo Brunello, Ripe al Convento e Lamaione). All'interno del casale sono state recentemente ristrutturate con la collaborazione dell'architetto Luciana Bassan 7 grandi camere aperte tutto l'anno (inverno compreso) dallo stile country chic caratterizzate da materiali come pietra lavica, travertino, cotto e vecchie travi recuperate. Al piano inferiore, affacciata sulle colline c'è la SPA composta da sauna, docce esterne, vasca idromassaggio con vista e stanza relax. Gli ospiti possono dedicarsi a varie attività: dalla visita ai vigneti alle degustazioni; dalle lezioni di cucina impartite dagli chef della nobile famiglia alle attività sportive, dai pic-nic ai pranzi e perfino le visite all'esposizione delle opere realizzate dai giovani artisti selezionati per il progetto «Artisti per Frescobaldi».

Tra gli altri servizi (su misura) messi a disposizione della clientela le visite alle altre tenute agricole di proprietà Frescobaldi come l'Ammiraglia; un luogo di produzione aperto alle visite in cantina, ai pranzi e alle degustazioni di vari vini tra cui Alié, un rosè molto versatile già in vetta alla hit parade dei gusti dei wine lovers di tutto il mondo. Info e prenotazioni: www.frescobaldi.com/tenute/tenuta-castelgiocondo; tel.0577.84131.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica