Anche lItalia si è ritagliata uno spazio allinterno del «Rapporto Affidabilità 2010» stilato da Dekra. Il migliore dei 14 modelli che vi figurano è la Fiat Grande Punto, apparsa senza difettosità in una classe di percorrenza per il 91,9%, dato che si abbassa di poco (89,3%) se si estende il discorso calcolando una media sullintero intervallo 0-150.000 km (dato dalla fusione delle tre distanze prese in considerazione).
«Si rileva una demarcazione netta tra le vetture del nuovo corso Fiat e quelle precedenti - ha dichiarato Andrea da Lisca, direttore generale di Dekra Revisioni Italia -; la differenza nella difettosità, come le indicazioni che Sergio Marchionne ha impresso, si vedono. Cè limpegno a migliorare il prodotto». Le indicazioni positive inglobano i tre modelli che seguono in classifica, lAlfa 159, la Lancia Y e la Fiat Idea, tutti, insieme alla capofila, al di sopra della media globale (Italia e resto del mondo) sia per la percentuale di assenza di difetti sia per la loro presenza nelle classi di percorrenza in esame. Lanalisi si arricchisce con il riferimento specifico a categorie imprescindibili. Solo per portare alcuni esempi: sospensioni/sterzo (uno, massimo due punti percentuali per i primi quattro modelli citati contro una media globale del 7,1%); impianto elettrico/elettronica/luci (da 5,6% della Grande Punto a 13,7%); impianto frenante (da 2,8% a 8,5%). La Seicento, fanalino di coda dei modelli esaminati (scelti tra i 150 più diffusi al mondo), presenta una percentuale di difettosità a livello dellimpianto elettrico/luci dieci volte maggiore rispetto alla Grande Punto (53,2% contro 5,6%).
Il «Rapporto Affidabilità» annuale della tedesca Dekra ha incoronato due conterranee, rispettivamente la Audi A6 «migliore di tutte le classi» (per lei una riconferma) e la Opel Corsa Diesel «migliore nella classifica individuale». La Corsa D ha conquistato il primo posto sia nel segmento di appartenenza sia nella classifica generale. Altre novità sostanziali rispetto a quanto presentato lo scorso anno non sono emerse.
Accanto alla A6, priva mediamente di difetti per l88,1% nelle tre classi di percorrenza, le giapponesi (Toyota, Mazda, Honda, Nissan) sono parse ancora una volta dettar legge.
Dekra Italia ben posizionata nel «Rapporto Affidabilità»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.