Con il caldo di questi giorni di fine luglio se si rimane bloccati in città per il weekend, una buona idea per passare delle ore spensierate è senza dubbio quella di recarsi al Festival LatinoAmericando nell'area esterna al Forum di Assago. Tutte le sere tra cibo, stand e bevande tipiche del centro e Sud-America c'è modo anche di scoprire musica interessante e divertente. Una formula vincente quella del Festival LatinoAmericando che si conferma essere uno degli eventi che maggiormente richiamano pubblico durante l'estate, solo nel primo mese di programmazione ben oltre 500mila persone sono passate dalla location allestita poco fuori la città.
Questa sera è il turno di due artisti che divideranno il palco in esclusiva italiana, Issac Delgado e La India per una serata tutta dedicata alla salsa, uno dei generi di maggiore successo tra quelli proposti dalla rassegna. Insieme sul palco questi due personaggi promettono davvero scintille infatti sono due nomi quotatissimi nell'ambiente tanto che Linda Viera, in arte La India, è stata definita la principessa della salsa niente meno che da Celia Cruz, mentre Issac Delgado è uno dei più acclamati cantanti cubani di salsa.
Una serata dedicata quindi al Centroamerica infatti se Delgado è cubano, La India arriva da Portorico (anche se ormai da tempo è tra i nomi più in vista tra i latinos di New York dove ha conquistato le classifiche specializzate in salsa della città). Sarà davvero interessante veder convivere questi due artisti sul palco assieme, perché sebbene i loro ritmi siano simili, subiscono diverse contaminazioni, più moderne ed occidentali per La India, che ama miscelare la salsa con il reggaeton ed il latin-pop mentre Delgado abbina ritmi afro, jazz ed anche elettronici. Due personaggi di carattere e con una lunga storia passata a girare il mondo con la musica, Delgado ad esempio si è esibito con Celia Cruz al Madison Square Garden di New York ed ha inciso uno dei maggiori successi della musica latina degli ultimi anni come La Vida Es Un Carneval. Un connubio artistico che è davvero perfetto per una leggera serata estiva.
Da segnalare anche l'evento di domani con i Rhythms del Mundo, collettivo nato dall'incontro dei Buena Vista Social Club con alcuni degli artisti più importanti della scena internazionale che interpretano celebri canzoni degli ultimi 40 anni. Questo è un progetto a scopo umanitario concepito da Kenny Young che ha coinvolto negli anni star di livello come U2, Killers, Coldplay, Amy Winehouse, Sting, Franz Ferdinand e molti altri, raccogliendo fondi da devolvere in beneficenza. Il primo volume di Rhythms del Mundo ha ottenuto il disco di platino in Italia con oltre 120mila copie vendute. Nel concerto ovviamente ci saranno solo i musicisti latini e non le stars internazionali ma vale davvero la pena di una visita.
Stasera al Festival LatinoAmericando - Area Forum di Assago, La India Y Issac Delgado (dale 21.30 - Ingresso 15 euro) domani Rhythms del Mundo, (dalle 21.30 - ingresso 10 euro) - informazioni www.latinoamericando.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.