La democrazia vale un soldo bucato

Se si votasse liberamente sull’euro probabilmente molti popoli euro­pei decreterebbero la sua morte. Se si votasse su Monti e i tecnici, proba­bilmente il popolo italiano, pur ostile ai politici, li manderebbe a casa

La democrazia vale un soldo bucato

Se si votasse liberamente sull’euro probabilmente molti popoli euro­pei decreterebbero la sua morte. Se si votasse su Monti e i tecnici, proba­bilmente il popolo italiano, pur ostile ai politici, li manderebbe a casa. Se si votasse liberamente in Egitto e in molti Paesi mediorientali e magrebini, il responso probabile sarebbe la vittoria dei fratelli musulmani; sono loro l’uni­co collante unitario dell’estate «araba», dopo la primavera di speranze.

Se non ci fosse l’uso del terrore, i ver­detti democratici sarebbero quasi sem­pre contrari agli assetti di potere e alla lo­ro cultura. Nei Paesi di democrazia bam­bina, il terrore e la forza vengono eserci­tati dai poteri militari. Il terrore in Euro­pa è incruento e viene usato dai poteri fi­nanziari e dal fisco, dalle agenzie di ra­ting e dalle banche; è un terrore che col­pisce tramite tasse, tassi e paure. Grecia docet.

Per carità, vox populi non è vox dei, il buon governo nasce da un mix di espe­rienza, competenza e maggioranza, cioè tradizione, élite e democrazia. Però non chiamatela democrazia e tantome­no sovranità popolare e nazionale (in Francia è una vergogna il sistema eletto­rale che non fa eleggere Marine Le Pen con il vasto consenso che ha).

Chiamate­la oligarchia con voto consultivo, dite che il popolo sovrano esercita solo un po­tere formale, non

reale, nemmeno di ve­rifica. Sarà inevitabile, ma si può governa­re contro l'interesse e la volontà dei popoli e dirsi liberali e democratici? Una bugia spacciata per democrazia regge fino a che la gente vive bene, ma ora...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica