Diecimila porzioni di focaccia per fare festa nel Tigullio

Diecimila porzioni di focaccia distribuite gratuitamente sono il piatto forte della «Festa della focaccia di Recco», domani nelle vie e nelle piazze della cittadina del Golfo Paradiso. La festa, patrocinata dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio di Genova è organizzata dal Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio con il Comune di Recco, in collaborazione con Ascom, Civ e Pro Loco. I panifici del Consorzio della focaccia col formaggio con i loro «focacciai» mostreranno a tutti la preparazione dell’autentica focaccia recchese che verrà poi cotta e offerta al pubblico. Tutta la focaccia con il formaggio sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la certificazione Igp-Indicazione Geografica Protetta, la crescenza usata è infatti prodotta con latte certificato e tracciato proveniente dalle stalle liguri. L’area di produzione della focaccia Igp, oltre a Recco, comprende Camogli, Sori e Avegno.
La festa di domani è divisa in due momenti. In mattinata, dalle 10,30 alle 12, la distribuzione sarà dedicata alla focaccia normale e con le cipolle. Dalle 14,30 alle 19,30 toccherà alla focaccia di Recco col formaggio IGP. Complessivamente è prevista la distribuzione gratuita di oltre 10 mila porzioni di focaccia con il formaggio. Oggi pomeriggio alle 16, anteprima con la festa dedicata ai piccoli focacciai. In via Biagio Assereto verrà allestita una tavolata lunga una quarantina di metri dove cento bambini armati di teglie, mattarelli pasta e crescenza e oliera prepareranno la focaccia. Attesi a Recco una cinquantina di motociclisti svizzeri a bordo delle Harley Davison.

Fra gli appuntamenti della giornata anche la banda cittadina filarmonica Rossini, una mostra degli artisti recchesi, un point dei quartieri di Recco con le novità della Sagra del Fuoco del 7 e 8 settembre, le gigantografie dedicate ai successi della Pro Recco, il mercato dell’artigianato, i canti del gruppo folk i Xeneixi, le letture del Salotto letterario «Le Arcate» al centro polivalente Franco Lavoratori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica