Dimessa dall’ospedale, vince la Giffords

Houston Cinque mesi dopo l’assalto sconvolgente di Tucson, che l’aveva ridotta in fin di vita, Gabrielle Giffords torna a casa. La parlamentare americana ha lasciato l’ospedale Memorial Hermmann di Houston, dove era stata ricoverata dopo essere stata gravemente ferita alla testa dal folle che l’ha colpita a Tucson, in Arizona, l’8 gennaio scorso. Per la quarantunenne democratica, moglie dell’astronauta Mark Kelly, è quasi un miracolo, dopo l’orrore e lo choc di pochi mesi fa.
Gabrielle Giffords abiterà ancora per un periodo in Texas, non lontano dall’ospedale, per continuare a ricevere le cure necessarie a un ristabilimento completo. Starà nella vicina località di League City a casa del marito, che le è sempre stato vicino e che ne ha elogiato la «determinata perseveranza a voler migliorare». Kelly ha sottolineato come «Gabby metta tutta se stessa in ogni cosa che fa». Che la parlamentare dell’Arizona fosse «rinata» era stato già dimostrato dalle fotografie diffuse dal suo entourage che domenica scorsa aveva mostrato le sue prime immagini dopo l’intervento di ricostruzione del cranio e di plastica facciale. Secondo il direttore dell’ospedale texano Gerard Francisco «Giffords ha mostrato chiari e continui segni di miglioramento da quando è arrivata da noi cinque mesi fa» e in particolare «le sue capacità cognitive e la sua forza fisica sono migliorate al punto di non aver più bisogno di rimanere ricoverata». Per il medico la donna «ha raggiunto una nuova fase della sua riabilitazione, e può cominciare le terapie come esterna»: non ci sono dubbi, ha aggiunto, che «compirà ancora passi avanti significativi».

Nell’attentato di Tucson persero la vita 6 persone (tra cui una bimba di 9 anni) e altre 13 furono ferite. L’uomo accusato del massacro, il 22enne Jared Loughner, è ricoverato in una clinica per malati di mente: è stato riconosciuto come schizofrenico, e dunque non andrà a processo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica