Direct Line, convenienza e innovazione

Direct Line è la compagnia che sin dalla sua nascita si è distinta per aver modernizzato il modo di fare assicurazione, raccogliendo le richieste dei consumatori e rispondendo alle loro esigenze in modo nuovo e, appunto, diretto. Prima ad aver lanciato nel Regno Unito la vendita diretta di polizze assicurative, al telefono e su internet, Direct Line si può infatti considerare l’inventore del canale diretto con 25 anni di esperienza e un successo unico in Europa nel suo settore. Entrata in Italia nel 2002, Direct Line ha conquistato in breve tempo la fiducia dei consumatori, aggiudicandosi in gran velocità la simpatia e l’attenzione del pubblico. Questo perché, oltre all’eccellenza dei servizi offerti, la compagnia del Telefono Rosso e Mouse sulle ruote si è sempre distinta, fin dalla sua entrata sul mercato italiano, per l’approccio innovativo in ogni area.
A partire dal linguaggio adottato nell’attività di marketing e comunicazione, che fin dall’inizio ha messo il consumatore al centro di ogni sua iniziativa. Ne è un esempio nel 2006 l’introduzione della pubblicità comparativa nel mercato assicurativo italiano a dimostrazione della trasparenza e del suo impegno per un mercato più libero. «L’esigenza di adottare un linguaggio nuovo in ambito assicurativo è nato dal fatto che Direct Line da sempre si è mossa per offrire concreti vantaggi sia in termini economici che di servizio. Il mercato assicurativo era statico, i consumatori non si spostavano dalle abitudini di sempre», commenta Jamie Brown, amministratore delegato Direct Line. «Gli automobilisti italiani dovevano abituarsi a confrontare le diverse offerte assicurative per l’auto, esattamente come hanno sempre fatto in molti altri settori merceologici», commenta Brown. «Si dovevano rendere conto che perdevano una grande opportunità di risparmio, e il modo più efficace per comunicare il messaggio era decisamente la pubblicità comparativa».
Questo approccio innovativo nei confronti del linguaggio pubblicitario ha dato fin da subito risultati molto positivi, dimostrando l’efficacia della comunicazione trasparente e diretta: oggi le pubblicità di Direct Line sono le più ricordate dai consumatori (45% - fonte Nextplora) con una differenza di ben 15 punti percentuali dalla seconda classificata. Il tono e i messaggi della comunicazione della compagnia dimostrano di «bucare» e di generare un ricordo decisamente superiore rispetto a tutti i concorrenti.
I riscontri positivi da parte dei consumatori si manifestano anche grazie all’unicità dei servizi offerti: ad esempio, Direct Line è l’unica compagnia di assicurazione ad offrire la formula «Soddisfatti o rimborsati». Tutti gli assicurati che acquistano una polizza auto o moto hanno 30 giorni di tempo per provare con mano la convenienza e il servizio di Direct Line. Se non saranno soddisfatti potranno chiedere il rimborso dell’intera annualità (al netto delle tasse). Una vera novità nel panorama assicurativo dove spesso il cliente è vincolato alla medesima compagnia con ingiusti vincoli contrattuali.
Sul piano del servizio sinistri, inoltre, Direct Line dimostra un’eccellenza unica. Non solo i clienti Direct Line dichiarano solo 12 giorni per la liquidazione di un sinistro, mentre lo standard di mercato si attesta su 34 giorni medi (Osservatorio 2009 Customer asset improvement - Cai ma hanno a disposizione una serie di servizi unici a loro riservati, a partire dai «Drive In», centri di liquidazione immediata dove il cliente può portare la propria auto, effettuare la perizia del danno e ricevere immediatamente l’assegno con l’ammontare del risarcimento. Questo si aggiunge all’opportunità offerta dalla rete di periti di Direct Line che per i sinistri che non superano i 3.000 euro, in fase di perizia liquidano direttamente con un assegno il cliente, che può così rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia. Ultima novità in casa Direct Line, infine, «Carrozzeria a Casa Tua», il nuovo servizio di carrozzeria mobile unico in Italia sviluppato e gestito da Car Clinic, la prima rete in Italia di riparazione di carrozzeria e interni auto.

«Carrozzeria a Casa Tua» offre agli assicurati Direct Line un’officina mobile completa che viene allestita in 22 secondi a casa dell’assicurato per poter eseguire in un’unica giornata lavorativa gli interventi sull’auto danneggiata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica