Musica

Dish-is-nein. Nuovo disco con omaggio a Parisini

Esce The Metal Machine, il nuovo lavoro di studio dei Dish-is-Nein/Disciplinatha dopo la scomparsa lo scorso anno dello storico chitarrista della band Dario Parisini

Dish-is-nein. Nuovo disco con omaggio a Parisini

Esce The Metal Machine, il nuovo lavoro di studio dei Dish-is-Nein/Disciplinatha dopo la scomparsa lo scorso anno dello storico chitarrista della band Dario Parisini. Il 12 in vinile rosso trasparente, edito da Black Fading/Contempo Records, conterrà The Metal Machine, versione «rivisitata e riarmata» di Man Machine dei Kraftwerk, e il remix del brano Eva dei Dish-is-Nein realizzato da Andy Selway della band Industrial Metal tedesca KMFDM.

Per i Dish-is-Nein, la versione 3.0 del notissimo brano dei Kraftwerk «mantiene lo stesso taglio transumanista della precedente, ma qui è il metallo a prevalere sul sangue, il crepuscolo a schiacciare qualsiasi speranza di risveglio, siamo in guerra e non ne usciremo migliori». È inoltre anche una celebrazione e non solo un «in ricordo» del genio e della passione di Dario Parisini, come ci spiega il frontman del gruppo Cristiano Santini: «Molti mi chiedono il senso di Metal Machine, di una nuova versione, così ravvicinata da un punto di vista temporale, all'uscita su piattaforme digitali di Man Machine il 1° dicembre 2022. Magari i più potrebbero pensare ad una logica commerciale. In realtà non è per questo. Man Machine è un lavoro che vede ancora la presenza fisica di Dario, la sua attitudine maniacale a modo suo nel voler risuonare una parte decine di volte per poi scegliere sempre la prima o la seconda take. In Metal Machine ho voluto smontare, destrutturare quelli che erano i punti cardine dell'esperienza Dish-is-Nein. Ho tolto la mia voce, lasciando solo quella filtrata col vocoder (in omaggio alla versione originale dei Kraftwerk), ho sostituito il basso di Roberta Vicinelli con uno sintetico, ho voluto togliere centralità alle chitarre di Dario trasfigurandone il suono. Volevo il freddo, la cupezza, acciaio, al posto della lava epica caratteristica della visceralità che metteva Dario nel suo approccio alla musica. Nulla sarà più come prima. Questo volevo che trasparisse in modo chiaro».

La data di uscita ufficiale dell'album è fissata il 22 aprile per il Record Store Day 2023, la festa dei negozi di dischi indipendenti.

Commenti