Come è possibile che un container impieghi tre settimane per attraversare lOceano e arrivare da Shanghai a Genova e 15 giorni per fare da Voltri a Sestri Ponente? Succede, eccome se succede. Ma qui non si tratta di prendersela con qualcuno in particolare. Piuttosto di sollevare un problema e sensibilizzare il settore affinché lintero sistema funzioni meglio. «Purtroppo constatiamo che ogni volta che cè un container incappiamo in improbabilità che non riusciamo più a gestire». Walter Pilloni è il presidente della società Teknit, con un ramo dellazienda, la «Ecomission» che sviluppa un progetto di mobilità sostenibile. Per capirci: sono stati i primi ad importare e distribuire su scala nazionale gli scooter elettrici dalla Cina. Venticinque anni di esperienza nel mondo dellimpresa e il desiderio di continuare ad operare bene in questo campo, anzi, sempre con maggior efficienza. «Invitiamo tutti i componenti della filiera a lavorare al meglio», rilancia il presidente.
Il punto è che ad oggi, quando arriva un loro carico dallestremo oriente è un terno al lotto. Cè la volta in cui ci sono le riunioni sindacali, quella dello sciopero bianco, o quando va in tilt il sistema operativo. E allora son dolori. Oppure i più semplici e classici controlli ispettivi (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.