Domani tutti a piedi (ma anche di corsa)

È la seconda DomenicAspasso, cioè senz’auto che resteranno ferme dalle 10 alle 18. Ma è anche la domenica della Barclay’s City marathon che vedrà al via oltre 13mila atleti. Quindi domani o si va a piedi oppure si corre. Ma ci saranno anche molte occasioni per divertirsi nonostante il meteo non sia annunciato tra i più clementi.

MUSEI
Tutti i musei civici saranno a ingresso gratuito: Castello Sforzesco, Museo del Novecento, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Museo di Storia naturale. A Palazzo Reale la mostra «Gli artisti italiani della collezione Acacia» sarà, come sempre, a ingresso gratuito mentre al Pac in via Palestro agevolazione per la mostra di Marina Abramovic. In collaborazione con Touring Club italiano per torneranno le aperture straordinarie e gratuite dei Musei Messina e Boschi di Stefano, della collezione Grassi presso la Galleria d’Arte Moderna, delle chiese di San Giovanni in Conca, San Maurizio (solo pomeriggio), Sant’Antonio Abate, San Vittore al Corpo.

MUSICA
Stasera alle 20.30, in piazza Duomo, il Concerto Bmw Perfect Movement con i Seldon e i Casino Royale. Domani programma momenti musicali per l’intera giornata. Il secondo piano della Gam accoglierà i visitatori con un una serie di accompagnamenti musicali e per la maratona sono previsti show di percussionisti sia in arrivo, al Castello Sforzesco, con live performers di capoeira nell’area hospitaly e concerti sul palco del gruppo folkrock dei fratelli Settegrani e di Ambra Marie, stella di X-factor. Molte anche le attrazioni lungo il percorso: artisti di strada, mimi, giocolieri, musicanti provenienti da tutta Italia, selezionati dal Comune di Milano, si esibiranno in 12 piazzole sparse per la città; lungo il percorso ci saranno la Banda del comune di Pero e la più famosa Banda d’Affori (via Manzoni angolo Montenapoleone) oltre alle band emergenti che suoneranno dal vivo lungo il percorso sui 5 palchi allestiti in Piazza San Babila, Via Gadio, Viale Elvezia, Via Palestro, Piazza 24 maggio.

LABORATORI
Al Castello Sforzesco molte le attività di Sforzinda: «Per sognare il Castello» (4-7anni), dalle ore 10.30 alle 12.30 con fate, maghi, draghi, cavalieri misteriosi che giocheranno con i bimbi. Ma ci saranno anche laboratori di cucina con Milano Ristorazione. Gruppi di 15 bambini per ogni sessione potranno mettersi alla prova nella preparazione di ricette a base di frutta e verdura. Si svolgono presso i centri cucina di via Dora Baltea 14, via Ucelli di Nemi 54, via Colleoni 8 e via Quaranta 41. Orari: 11, 12.30, 14 e 15.30.

CONCORSO IPPICO
Presso la storica caserma Santa Barbara si svolge la 63esima edizione del concorso ippico nell’ambito delle celebrazioni per il 181° anniversario di fondazione delle Batterie a Cavallo. Per l’occasione la caserma è aperta al pubblico, per un’insolita giornata all’insegna dello sport equestre.

Il concorso inizia alle ore 9 con l’Alzabandiera e termina attorno alle 18.

VISITE BOTANICHE
Apertura straordinaria dell’antica Villa Lonati, via Ausonio Zubiani 1 (vicino all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda) per visitare le serre di piante tropicali, grasse, officinali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica