Domenica a Limone la BikeXtreme su e giù per le montagne del Garda

Ci siamo. Sabato e domenica prossimi, Limone sul Garda si trasformerà nella capitale italiana della mtb grazie alla BikeXtreme, la prova internazionale giunta alla XV edizione, tradizionale appuntamento dei bikers provenienti da mezza Europa.
La BikeXtreme è la corsa riconosciuta ormai dagli esperti come «la classica estrema di fine stagione, nella quale si danno appuntamento professionisti e semplici appassionati, pronti a «darsi battaglia» a suon di pedalate lungo uno dei percorsi più affascinanti del Garda, lungo l’arco delle montagne che gli fanno da cornice. Anche quest’anno, come nel 2004, ci sarà la discesa cronometrata di downhill, mentre per la prima volta è stato inserito un GPM (Gran Premio della Montagna Sprint), in pratica una salita cronometrata lunga 5.5 chilometri. Molti i big al via: tra questi spiccano i nomi di Acquaroli, Deho, Pallhuber, De Bertolis, vale a dire la «crema» del movimento di mtb in Italia e non solo.
Il percorso Va da Limone sul Garda a Tremalzo, trenta chilometri al 6% di pendenza, con una parte sterrata di 15 chilometri con pendenze tra l’8 e il 9 per cento. Gara dura, dunque, disegnata nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, con un dislivello notevole, ove si pensi che Limone è posta a 60 metri sul livello del mare e Tremalzo a 1865 metri. Il percorso è costituito vari tra scenari naturalistici sbalorditivi.
Il lago di Garda La parte nord del lago di Garda per gli appassionati di mtb è un vero paradiso fatto di strade, stradine sterrate, sentieri e mulattiere che si inerpicano sulle montagne a picco sul lago. Si tratta di un territorio che offre innumerevoli scenari e una ricca scelta di itinerari per soddisfare ampiamente ogni tipo di percorso. In particolare, l’entroterra di Limone è una delle zone più conosciute e preferite dai bikers in quanto unisce panorami mozzafiato a terreni adatti sia ai principianti che agli atleti di alto livello.
Iscrizioni Ci si può iscrivere anche via fax.

Occorre comunque farlo entro il 14 ottobre prossimo che rappresenta la data di chiusura per le iscrizioni.

Commenti