DOMINA LO SCUROBlu, nero o platinato per un cenone di polsoPROFONDO MARECLASSICO MA INNOVATIVO

Ha vinto un premio di design questo nuovo modello della Fortis, denominato B 47 Big Black, che discende da una collezione storica della Maison. È di diametro più che notevole (47 mm), ma la sua caratteristica principale è quella di permettere una buona lettura dell'ora pur essendo tutto giocato sul nero. Questo grazie sia al quadrante in vetro, sotto il quale si intravedono i dischi di giorno e data che poi a ogni scatto vengono evidenziati nelle rispettive finestrelle, sia alle grandi lancette scheletrate e luminescenti. Impermeabile fino a 200 metri, ha la cassa in acciaio e la ghiera girevole sagomata a onde e ricoperta di gomma. Il movimento è automatico e il modello, in tiratura limitata, è disponibile con il cinturino in caucciù o con il bracciale metallico. Prezzi da 2.610 euro.

La ceramica, ma realizzata in un inconsueto colore blu scuro, è l'elemento saliente di questo cronografo appena presentato da Emporio Armani. Il blu lucido della cassa e del bracciale sono accompagnati dal blu opaco del quadrante, su cui sono applicati in rilievo sottili numeri romani. Sempre sul quadrante troviamo la disposizione classica dei tre contatori cronografici (ore, minuti e piccoli secondi) e la finestrella del datario. Con la cassa di dimensioni medio-grandi (42 mm) e di forma tonneau, il modello è equipaggiato con un movimento al quarzo e viene posto in vendita a 559 euro.

Riprende, aggiornandole, alcune delle soluzioni tecniche più raffinate del passato il Chronometre Optimum di F. P. Journe, un orologio al vertice della gamma per qualità, esclusività e precisione. Si tratta di un orologio costruito, a parte un po' di titanio, con materiali tradizionali, come preferisce il suo artefice. Tecnicamente è un modello a forza costante, il che vuol dire che lo scappamento riceve, da parte di una molla suppletiva, una spinta sempre uguale. Inoltre, sul retro sono visualizzati i secondi morti (la lancetta non avanza progressivamente ma a scatti ogni secondo).

Il movimento, in oro, è fornito di uno scappamento brevettato, Bi-axial, che non necessita di interventi di lubrificazione. Con due bariletti per una riserva di carica (visualizzata sul quadrante) di 70 ore, ha la cassa in platino o in oro rosa di 42 o 44 mm di diametro. Prezzi proporzionati all'eccellenza della costruzione: da 85.000 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica