Ecco segnalati in breve alcuni dei più importanti eventi culturali delle prossime settimane che avranno luogo in alcune città italiane.
TEATRO DA OSCAR
Da giovedì prossimo fino al 4 agosto giovani artisti e grandi nomi - da Virgilio Gazzolo a Arnaldo Ninchi, da Gabriele Lavia a Anna Teresa Rossini - offriranno al pubblico la loro presenza scenica in occasione della terza edizione del «Malborghetto Roma Festival». Tra i momenti più attesi, il Don Quijote de la Mancha musicato dal premio Oscar Nicola Piovani e messo in scena nelle cave di tufo di Riano. Info: www.malborghettoromafestival.com
«SCAVANDO NEI RICORDI» A SABAUDIA
È stato ufficializzato il calendario dei grandi eventi estivi di Sabaudia. Un happening di prestigio - fino al 16 agosto al museo Emilio Greco - farà da filo conduttore a tutta la rassegna: Le dune abbracciano le Dolomiti. Tema principale dellevento lantologica dedicata a Tullia Socin, pittrice di Bolzano, scomparsa negli anni Novanta. Da non scordare il 22 anche il concerto del duo pianistico Fernanda Raponi e Andreina Nascano Scavando nei ricordi, seguiti il 24 dal pianista Claudio Dossi Currò e dal soprano del Bolshoi, Oksana Lazareva.
FARE MUSICA IN CRONACA
Fino a domenica prossima continuano a Cividale del Friuli gli spettacoli di prosa, musica, danza, poesia, arti visive e marionette organizzati nellambito del Mittelfest, diretto da Moni Ovadia. Il momento clou sarà mercoledì, con levento speciale Progetto Cantacronache: Caparezza, Fausto Amodei, Banda Osiris, Frankie HI-NRG e altri saliranno sul palco per raccontare in parole e musica problemi e gioie dellItalia di oggi. Informazioni: www.mittelfest.
CIGNI IN VERSILIA
Settimana intensa per il Festival della Versiliana: oggi si terrà un reading ispirato al testo Tre cavalli di Erri De Luca; mercoledì Carlo Delle Piane e Erica Blane interpreteranno Ho perso la faccia di e con Sabina Negri; il 25 e 26 il corpo di ballo del Teatro La Classique di Mosca porterà in scena Il lago dei cigni. Il 28 vi aspetta invece Nuotando con le lacrime agli occhi di e con Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Info: tel. 0584265733
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.