Udine. Allultimo secondo. Al quarto minuto di recupero del secondo tempo. Totti segna il suo gol numero 203 e regala alla Roma una vittoria pesantissima in chiave Champions. Tutto quello che non si è visto durante la partita, si è visto nei quattro minuti di recupero con il gol del 2-1 per lUdinese annullato per fallo di mano di Asamoah (seppur ostacolato a sua volta) e sul cambio di fronte il sigillo del Pupone.
LUdinese parte con lhandicap: una noia muscolare mette fuori causa quello che è destinato ad essere il grande protagonista del prossimo mercato: Alexis Sanchez. Guidolin, già senza Inler, mette Denis a far coppia con Di Natale, ma ben presto anche il capocannoniere comincia ad avere qualche problema, tanto da sollecitare una sostituzione che però il tecnico (per sua fortuna) riesce ad evitare.
Poco da raccontare in un primo tempo sonnolento, per la svolta della partita bisogna arrivare al 12 della ripresa: Pinzi atterra Pizarro sul limite destro dellarea e Totti fa il cucchiaio ad Handanovic per il suo gol 202 in serie A. Un cucchiaio che nel repertorio del capitano non si vedeva da un bel pezzo.
LUdinese si butta in avanti e negli ultimi venti minuti lancia lassalto finale: Montella si ricorda di Borriello e gli concede un inutile quarto dora, Guidolin invece mette Corradi e proprio lui fa la torre decisiva per il solito Di Natale che, nonostante gli acciacchi, mette dentro al 43 la zampata dell1-1. Un pareggio che sarebbe più che meritato, se Totti non decidessere di mettere la firma su questa partita con una splendida doppietta.