Dubbi sulla salute? Esperti a disposizione dei cittadini

Un ciclo di incontri per spiegare ai cittadini come difendere la propria salute e come intervenire tempestivamente sul fronte della diagnosi precoce. L’idea è del Municipio IX Levante che da sabato prossimo propone una serie di incontri che si svolgeranno nel salone di rappresentanza di piazza Duca degli Abruzzi, a Nervi e che avranno come tutolo «Medicina per tutti». Si tratta di un ciclo di conferenze ideato per parlare in maniera semplice di prevenzione, sintomi e terapie delle principali patologie diffuse sul territorio e di maternità. Ogni incontro si dividerà in due fasi: nella prima il moderatore, il consigliere Massimo Alfieri farà una chiacchierata informale con gli esperti intervenuti cercando di affrontare sia gli aspetti clinici come la sintomatologia e le possibili cure, sia quelli più pratici come l’assistenza al malato e il supporto alle famiglie. A seguire, il dibattito, con domande e risposte. «Al primo incontro parteciperà anche il senatore Enrico Musso - racconta il presidente del Municipio Francescantonio Carleo -, parlerà della mozione presentata in consiglio comunale con il consigliere di Alleanza nazionale Giuseppe Murolo in merito al verde urbano e alle allergie da polline».
Sabato alle 10 si parlerà infatti di «Allergie e intolleranze alimentari» con la dottoressa Minale, dell’Unità Operativa di Allergologia del padiglione 13 del San Martino, la dottoressa De Rosa allergologa pediatrica all’Evangelico e il dottor macciò primario di Pediatria a Villa Scassi. Il 28 novembre alle 17, a Villa Garibaldi, si parlerà di «Alzheimer: un problema non solo per il malato» con il professor Guido Rodriguez direttore dell’Unità operativa Neurofisiologia Clinica del San Martino.

Il 12 dicembre ancora alle 17 e a Villa Garibaldi, si parlerà di «Disturbi alimentari: prevenzione e trattamento di anoressia, bulimia e obesità». Venerdì 16 gennaio alle 17 (nel salone di piazza di Duca degli Abruzzi) «Fumo, alcol e droghe: una piaga della nostra società». Ultimo incontri il 30 gennaio alle 17 a Villa Garibaldi si parlerà di gravidanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica