Finalmente la passeggiata. Dopo anni di disagi e disillusioni i cittadini voltresi hanno finalmente il lungomare attrezzato. La nuova passeggiata di Voltri sarà inaugurata domenica sera alla presenza del sindaco Marta Vincenzi, di Genova, del presidente della Regione Claudio Burlando e del presidente Municipio VII Ponente mauro Avvenente. Dopo circa tre anni di lavori la passeggiata a mare di Voltri viene inaugurata e aperta al pubblico. La società «Passeggiata Voltri Scrl» (costituita dalle aziende genovesi BRC, Edil-Franco e dalla rapallese Oliveri Costruzioni) che ha portato a termine i lavori e il Gruppo Boero, che ha contribuito al restauro di diverse palazzine in prossimità della promenade e alla protezione della pavimentazione in legno, hanno collaborato con le istituzioni per l'organizzazione della serata-spettacolo in programma a partire dalle 21 sul nuovo Lungomare ponentino. La passeggiata ha la caratteristica di essere totalmente pianeggiante: i circa 900 metri di percorso tra il Rio S. Pietro e il torrente Leira sono stati realizzati totalmente «in bolla» e pertanto non presentano alcun dislivello. Altra peculiarità riguarda le travi di legno del pavimento: ricavate da legname di coltivazione, senza quindi disboscare alcuna foresta, sono ricoperte da un materiale antisdrucciolo.
L'opera è stata commissionata dal Comune di Genova e finanziata grazie a fondi della Regione e dell'Unione Europea per un ammontare complessivo di 4,5 milioni di euro. La serata sarà presentata dalla giornalista Franca Brignola e trasmessa in differita martedì su Telegenova. In caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo al Teatro «Cargo» sul Lungomare di Voltri.E domani ancora spettacoli sulla passeggiata di Voltri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.